Nel cristallo della Collodi Butterfly House dello Storico Giardino Garzoni volano silenziose tra le piante e i fiori che le nutrono centinaia di grandi farfalle le cui specie sono originarie di Paesi lontani, fra i Tropici e l’Equatore. Le fotografie di Alberto Andreini, un indubbio talento per l'immagine sostenuto da capacità tecniche superlative, sono state tutte scattate durante ripetute visite in questo luogo suggestivo, che ricostruisce e rievoca foreste remote. Nella Collodi Butterfly House piante ed animali allevati e custoditi dall’uomo ricreano in modo stupefacente un ambiente simile a quello naturale, nelle sue interazioni e nei suoi cicli di vita, morte e nuova vita.
Allo stesso modo, la fotografia di Andreini attraverso l’artificio della rappresentazione fa emergere - come e più che nella visione diretta - quello che semplicemente c’è nella realtà: l’esuberanza di queste forme di vita naturale - le farfalle - dalla straordinaria complessità e bellezza. Le farfalle colte da Andreini nei più minimi ed emozionanti dettagli sono state presentate a Milano presso lo spazio espositivo Giovenzana, e vengono esposte a Collodi, nello Spaccio di Rosina dello Storico Giardino Garzoni, sino al 29 agosto 2010.
Nelle immagini di Miriam Curatolo la Butterfly House, il Giardino della Villa Garzoni e il Parco di Pinocchio La Collodi Butterfly House ® è uno splendido edificio-serra in pietra e cristallo autoportante, progettata da Emilio Faroldi e Maria Pilar Vettori dello studio di architettura emilio faroldi associati, con sede a Parma e Milano, che ospita un lussureggiante giardino tropicale contenente un migliaio di farfalle provenienti da tutto il mondo.
All'interno una presentazione audiovisiva, preparerà il visitatore alla comprensione della vita animale e vegetale che potrà ammirare all'interno della Collodi Butterfly House ®. Presentazione didattica che prosegue, anche nel percorso interno, con 10 pannelli informativi giganti, due insettari e un formicaio. La costruzione fonde la massima tecnologia del vetro attualmente applicabile nelle costruzioni con la magia, la luminosità, la leggerezza che le glasshouses e le farfalle parimenti evocano.
All'interno il visitatore può ammirare un bellissimo giardino esotico dove giornalmente si corteggiano, si nutrono sui fiori e si riproducono, circa un migliaio tra le più belle farfalle del mondo provenienti da ambienti Amazzonico o Neotropicale, Afro-tropicale e Indo-australiano. Un mondo affascinante dove trionfa l'etologia, dove si possono vedere tutti gli stadi di sviluppo (uovo, bruco, crisalide e farfalla), osservare le differenze tra le farfalle diurne e le notturne, (falene), riconoscere le colorazioni aposematiche, terrifiche e i trucchi adottati per la sopravvivenza, come il mimetismo batesiano e mulleriano.