Dopo la standing ovation per il primo concerto di “Musica Insieme” dello scorso 8 agosto, la musica di Chopin torna a inondare di suoni e armonia il verde di Villa Demidoff domenica 22 agosto alle 17.00 con un secondo imperdibile appuntamento. La stagione di concerti organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze nell’ambito del “Genio nel Territorio” è dedicata in questa sua prima edizione al compositore romantico Fryderyk Chopin, in occasione del bicentenario dalla sua nascita. “Con ‘Musica Insieme’, la Provincia di Firenze vuole invadere pacificamente il territorio – fa sapere l’Assessore provinciale alla Cultura, Carla Fracci - offrendo l’occasione di ascoltare gratuitamente concerti di alto livello”. Domenica 22 agosto saliranno sul palco gli allievi del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.
Il concerto, in programma per le ore 17.00 nella Paggeria di Villa Demidoff, è il secondo dei ben 27 appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito organizzati dall’Assessorato alla Cultura con la supervisione artistica di Daniele Spini, in programma da agosto a dicembre in ventiquattro Comuni del territorio fiorentino. Dopo l’introduzione di Flora Gagliardi, Vice-Direttore del Conservatorio “Cherubini”, il concerto si dividerà in due momenti: nel primo il pianista olandese Eric Bertsch eseguirà le “Tre Mazurche op.50” e la “Polacca in mi bemolle minore op.61”; nel secondo, sarà possibile ascoltare la “Sonata n.2 in si bemolle minore op.35” con l’esibizione al piano del musicista di origine iraniana Chakavak Sherkari. I concerti proseguiranno con un ricco programma fino al mese di dicembre, alternando la presenza degli allievi del Conservatorio Cherubini con i giovani musicisti della Scuola di Musica di Fiesole. Oltre alla collaborazione con le due importanti istituzioni formative, “Musica Insieme” prevede la partecipazione dell’Università di Firenze.
Per ogni recital è prevista un’introduzione a cura di studiosi di musicologia della Facoltà di Lettere. Tra le collaborazioni sulle quali fa forza la rassegna musicale anche l’Ort-Orchestra della Toscana che sarà protagonista di tre appuntamenti musicali dedicati a Chopin: il 22 settembre a Barberino di Mugello, il 26 ottobre a Lastra a Signa e il 27 a Castelfiorentino. I concerti saranno diretti dall’emergente Daniele Giorgi, primo violinista dell’ORT, e aggiungeranno all’esecuzione di opere di Fryderyk Chopin un pezzo introduttivo di Mendelssohn. Tra gli appuntamenti più particolari, si segnala il penultimo concerto, in programma a Empoli per il 10 dicembre, una maratona pianistica in collaborazione con il Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” che avrà inizio nel pomeriggio per proseguire fino a tarda sera.
Lo stesso tour de force in musica caratterizzerà anche l’ultimissimo incontro della rassegna, sabato 11 dicembre al Conservatorio Cherubini, dove tutti gli allievi partecipanti all’iniziativa riproporranno i loro pezzi con qualche sorpresa in più. Una novità assoluta sono le location dove saranno allestiti i palcoscenici: oltre i teatri, molti dei quali inaugurati da poco, le biblioteche e i musei, saranno utilizzati luoghi architettonici davvero particolari, spazi che conoscono per la prima volta la musica, come la Fornace Poggi a Impruneta, le Pievi di Gambassi Terme, di Vaglia, di Firenzuola.