“Ogni famiglia di discipline sportive deve avere la sua casa, dobbiamo lavorare per superare le peregrinazioni istituzionalizzate a cui sono costrette squadre e atleti”. L’assessore provinciale Antonio Napolitano è deciso a impegnarsi con determinazione su questo obiettivo. Secondo i dati dell’Osservatorio provinciale dello sport su tutta l’area pratese sono operative 298 associazioni sportive per 43 discipline e sono presenti 215 impianti strutturati e 421 spazi.
“Da settembre - annuncia Napolitano – dovrà essere formato un gruppo di lavoro speciale nella consulta dello sport. Le società saranno protagoniste di questa fase di riorganizzazione e ottimizzazione nell’utilizzo dell’impiantistica sportiva”. Lo staff dell’area sport della Provincia ha condotto un monitoraggio sul campo, prima su Prato e poi sui comuni del territorio per una verifica qualitativa sugli impianti nell’ottica di un collegamento alle diverse discipline. “Si tratta di aumentare la qualità dell’offerta impiantistica attraverso una razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi, la riqualificazione strutturale e lo sviluppo di strategie gestionali”, sottolinea Napolitano che pone “come priorità su cui agire la valorizzazione dei settori giovanili e il potenziamento di attività d’eccellenza che siano motore d’eventi e di movimento turistico”.
Intanto l’assessorato allo Sport della Provincia ha fatto una articolata fotografia della situazione, svolgendo – attraverso l’osservatorio dello sport – una ricerca su impiantistica e società sportive, curata da Asel. “E’ stato prodotto un database che costituisce uno strumento necessario per la programmazione e il monitoraggio delle attività sportive - sottolinea Napolitano - Il database comprende impianti pubblici e privati, spazi coperti e all’aperto di tutto il territorio provinciale.” 236 Associazioni sportive sono attive sulla piana (Comuni di Prato e Montemurlo), 36 nei comuni medicei, e 26 in Val di Bisenzio.
Per quel che riguarda gli impinti dei 215 totali, 159 sono sulla piana, 36 in Val di Bisenzio e 20 a Poggio e Carmignano. Gli impianti sono in larga parte di proprietà pubblica: il 73% circa nella piana, il 75% nei comuni medicei, l’83% in Val di Bisenzio. Più numerosi gli spazi, in tutto 421: 319 tra Prato e Montemurlo, 41 nei Comuni medicei, e 16 distribuiti nella Vallata. Il dato statistico segnala che rispetto alle precedenti rilevazioni vi è un piccolo ma costante aumento del numero di impianti e di spazi sport.
Il dato in crescita si giustifica soprattutto con il recupero funzionale di alcuni piccoli impianti, specie campi di calcio, e con il censimento di impianti privati, non rilevati in precedenza. Il numero degli spazi elementari di pratica, i cosiddetti spazi sport, è anch’esso in costante aumento.