Il Comune di Montelupo attiva un profilo Skype

Dal 4 agosto tutti gli utenti Skype del mondo possono chiamare e videochiamare lo sportello unico del comune.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2010 18:09
Il Comune di Montelupo attiva un profilo Skype

Dopo Facebook arriva Skype. L’obiettivo dell’amministrazione di Montelupo è sempre stato quello di favorire il dialogo con i cittadini. Le strade utilizzate per raggiungere questo risultato sono molteplici: sono stati implementati i mezzi di informazione dal sito internet al periodico Montelupo Informa, ma soprattutto si è cercato di attivare servizi che permettano un’interazione fra i cittadini e il comune, sia uffici, sia amministratori. Le nuove tecnologie offrono soluzioni interessanti e a costo zero.

Dopo i servizi storici legati al sito internet del comune quali “Comuni ti scrivo” ed i servizi di comunicazione personale delle notizie quali sms e newsletter, si sono affiancati altri servizi di comunicazione quali il profilo Facebook del Comune che oggi conta 1300 iscritti. A questo ha fatto eco anche una pagina su Facebook dedicata alla Festa della ceramica e correlata al sito della manifestazione che ha registrato in soli 15 giorni 900 iscritti. Il servizio Skype, ultimo in ordine di arrivo, è rivolto a tutti i cittadini che utilizzano telefonia e videtelefonia via internet. L’iniziativa è recentissima.

Dal 4 agosto tutti gli utenti Skype del mondo possono chiamare e videochiamare lo sportello unico del comune. I vantaggi offerti sono:

  • possibilità si effettuare telefonate e videotelefonate a costo zero per chi usa Skype;
  • possibilità di avere un contatto diretto e visivo con l’operatore che risponde, con la possibilità di mostrare (per entrambe le parti operatore e cittadino) anche documenti, contenuti, e quant’altro ritenuto necessario, anziché farne una descrizione verbale.
Accedere al servizio è semplice: è necessario avere un profilo Skype, collegarsi alla home del sito del comune (www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it) e selezionare uno dei due link posti in basso a destra della pagina, nell'area contatti - URP_1 o URP_2. “Per noi importante è favorire i processi di partecipazione alla vita pubblica da parte dei cittadini; in questo senso lo strumento migliore è la creazione di momenti di incontro e confronto.

Le nuove tecnologie possono, però, venirci incontro, fornire strumenti che agevolano la comunicazione interpersonale. È vero che ci sono persone abituate ad utilizzarle ed altre che non ne conoscono neppure l’esistenza, ma è altrettanto vero che renderle disponibili vuol dire offrire un’opportunità e differenziare le modalità con cui i cittadini si rivolgono ai nostri uffici”, afferma l’assessore alla Partecipazione e alla comunicazione Marzio Cresci. L’attivazione di Skype è solamente un tassello di un progetto più ampio portato avanti dal Ced del comune di Montelupo Fiorentino che prevede entro il 2011 anche l’attivazione di nuove funzionalità del sito internet del comune.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza