Treni Ntv, Ceccobao: ''Vogliamo garanzie da parte di Rfi''

Si svolgerà nei prossimi giorni un incontro con i dirigenti delle Ferrovie. I pendolari del Valdarno preoccupati per le conseguenze sul trasporto locale dell'arrivo di nuovi treni sulla linea Direttissima.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 luglio 2010 19:22
Treni Ntv, Ceccobao: ''Vogliamo garanzie da parte di Rfi''

"Le preoccupazioni dei pendolari sull’eventuale ingresso di nuovi treni privati ad alta velocità in Santa Maria Novella, sono anche le nostre. Dopo il mio intervento della scorsa settimana e la lettera al Ministro Matteoli, per la prossima settimana è stato già fissato un incontro con i funzionari di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) per chiedere precise garanzie per i treni regionali". Lo ha detto l'assessore ai trasporti della Regione Toscana Luca Ceccobao in merito alle preoccupazioni ribadite da alcuni comitati pendolari dopo la notizia che i treni dell'alta velocità di Della Valle e Montezemolo (Ntv), si fermerebbero alla stazione di Santa Maria Novella passando dalla linea direttissima Firenze–Roma.

Come ho già dichiarato - ha aggiunto l'assessore - non ho nulla in contrario all’ingresso di nuovi soggetti privati nel mercato dell’alta velocità, purché questo non vada a discapito dei pendolari toscani. I nuovi treni non dovranno intasare il traffico interferendo con i treni regionali e per questo motivo – ha concluso - vogliamo degli impegni precisi da parte delle Ferrovie". di Fabrizio Lucarini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza