Emergenza caldo: sabato e domenica una Firenze più 'fresca'

Domani, sabato, e domenica, invece, l’afa migliorerà sensibilmente, con una previsione di 33 gradi di temperatura massima.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 2010 18:38
Emergenza caldo: sabato e domenica una Firenze più 'fresca'

Il caldo non dà tregua neppure oggi ma da domani l’afa migliorerà sensibilmente, con una diminuzione delle temperature di quattro gradi. Sono le previsioni meteo su Firenze del bollettino biometeorologico della protezione civile. Oggi, terzo giorno di caldo critico consecutivo, sono previsti 37 gradi, con 13 ore di disagio da caldo e nessuna tregua notturna. Domani e domenica, invece, l’afa migliorerà sensibilmente, con una previsione di 33 gradi di temperatura massima. L’amministrazione suggerisce comunque di non abbassare la guardia, consigliando agli anziani e ai bambini di non uscire o fare attività fisica nelle ore più calde della giornata; evitare l’esposizione prolungata al sole; bere molta acqua e mangiare cibi leggeri, soprattutto frutta e verdura; utilizzare abiti leggeri e cappelli di colore chiaro; soggiornare in ambienti per quanto possibile freschi e ventilati.

Si ricorda che per gli anziani, soprattutto per quelli che vivono soli, sono sempre attivi i servizi del Comune: il numero verde 800.801616 cui chiedere supporto e aiuto nella vita di tutti i giorni; e la “sorveglianza attiva” per gli over 75 anni con patologie a rischio identificate dalla Regione (cardiopatie, ipertensione, insufficienze respiratorie, diabetici). (edl) L'immagine è tratta dall'album di Andre5 su Flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza