Torna l’allarme caldo: oggi sono previste temperature fino a 36 gradi e domani sarà una giornata da bollino rosso. E insieme all’afa arriva anche il rischio ozono: secondo quanto segnalato dall’Arpat, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, si prevede infatti il superamento della soglia di attenzione per quanto riguarda la concentrazione di questo gas nell’aria, ovvero 180 microgrammi per metro cubo. La massima concentrazione di ozono è normalmente da mezzogiorno alle 17, quindi l’amministrazione invita a evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all’aperto nei luoghi soleggiati proprio nelle ore centrali della giornata e di evitare, nei lavori all’aperto, di concentrare in questa fascia oraria le attività faticose, facendo pause in zone o strutture ombreggiate.
Ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, asmatici o persone affette da malattie dell’apparato respiratorio) si raccomanda inoltre di evitare la permanenza all’aria aperta nei luoghi soleggiati. Per quanto riguarda invece l’afa, secondo il bollettino della protezione civile oggi la temperatura massima sarà di 36 gradi mentre domani, terzo giorno di caldo critico consecutivo, si raggiungeranno i 37. Solo da sabato è previsto un miglioramento. I consigli per affrontare il caldo, indirizzati soprattutto agli anziani e ai bambini, sono sempre gli stessi: non uscire o fare attività fisica nelle ore più calde della giornata; evitare l’esposizione prolungata al sole; bere molta acqua e mangiare cibi leggeri, soprattutto frutta e verdura; utilizzare abiti leggeri e cappelli di colore chiaro; soggiornare in ambienti per quanto possibile freschi e ventilati.
Si ricorda che per gli anziani, soprattutto per quelli che vivono soli, sono sempre attivi i servizi del Comune: il numero verde 800.801616 cui chiedere supporto e aiuto nella vita di tutti i giorni; e la “sorveglianza attiva” per gli over 75 anni con patologie a rischio identificate dalla Regione (cardiopatie, ipertensione, insufficienze respiratorie, diabetici). (edl) La foto è tratta dall'album di Andre5 su Flickr.