Sono 1800 le persone che hanno aderito su Facebook al remake cinematografico del funerale del Perozzi che sarà girato domenica 6 giugno in piazza Santo Spirito a Firenze a trentacinque anni dal primo atto di “Amici Miei” dal titolo “L’ultima zingarata” del regista Federico Micali. Il cortometraggio è prodotto da Francesco Conforti e le riprese avranno luogo nella storica piazza d’Oltrarno alle ore 13:30 con ospite d’onore Mario Monicelli, regista. Da oggi saranno affissi, in tutta la città, i necrologi di Giorgio Perozzi, il protagonista del primo atto di “Amici Miei”, giornalista de La Nazione che fu interpretato da Philippe Noiret.
Da oggi saranno distribuite le magliette stampate ad hoc per l’occasione che le comparse potranno indossare e che potranno essere acquistate nei locali commerciali di piazza Santo Spirito. Già da oggi il regista Federico Micali e il produttore Conforti andranno a trovare il maestro Mario Monicelli per registrare le prime scene del cortometraggio. “Sono appena uscito dall’ospedale – spiega il regista – spero di esserci domenica. Farò di tutto, ma intanto venite a trovarmi”. Sarà un vero e proprio remake di una delle scene più famose della saga con tanto di carro funebre, processione, corone funerarie, banda di orchestrali con 35 musicisti e majorettes.
Il cortometraggio seguirà fedelmente le riprese dell’originale, unica differenza sarà l’accorata partecipazione della gente esattamente come avrebbe voluto Gastone Moschin ovvero l’architetto Rambaldo Melandri. Per partecipare come comparse al film basta essere presenti in piazza Santo Spirito il 6 giugno. Le informazioni e le curiosità dell'iniziativa potranno essere seguite sul social network Facebook all’evento “Amici miei – L’ultima zingarata”, per il quale, spiegano gli organizzatori “aspettiamo la partecipazione da tutta Italia”. L'intero lavoro é No Profit: hanno aderito all’iniziativa molte associazioni del luogo tra cui “PiazzArt” e i commercianti della zona che contribuiranno alla riuscita dell’operazione. “L’idea di questa grande festa – ha detto Conforti – è un omaggio a Firenze, all’Oltrarno e al film del maestro Monicelli in maniera naturalmente cinematografica.
Il nostro progetto nasce dal vivere a Firenze e più esattamente in Oltrarno, nel quartiere dove più di ogni altro si può ancora respirare e vivere l’essenza di una Firenze d’altri tempi e potremmo dire 'monicelliana'. Quando abbiamo spiegato il nostro progetto i commercianti della zona, i bottegai, i panettieri ed altri sono rimasti entusiasti dell’idea, sponsorizzandola sia sul piano economico che soprattutto intellettuale; questo mi ha riempito di gioia e fatto capire quanto il quartiere può dare quando stimolato da un’idea che può accomunarci". "In un momento di rinnovato 'interesse' per un film cult come Amici Miei - spiega il regista Federico Micali - ci piace pensare ad un evento che possa coinvolgere tutta la città e che rinnovi l'affetto per questo grande, inimitabile, capolavoro della commedia all'italiana.
Non poteva esserci un modo migliore di una 'zingarata', uno sberleffo collettivo, che affonda le sue radici proprio nel film per trasformarsi in una clip che ne restituisca il senso dolce-amaro. Anche in questo senso, la partecipazione di Monicelli è per me e per tutti noi una grandissima soddisfazione".