Sei una bellezza al naturale, senza aver mai effettuato alcun ritocchino? Il 29 e 30 maggio in piazza Mazzini a Viareggio è prevista una suggestiva rassegna di aspiranti reginette che bandiscono la chirurgia estetica: si svolgerà infatti la 1° edizione del concorso “Miss Natural...mente” organizzato dall'agenzia Al.So.Eventi di Sonia Paoli, nell'ambito della manifestazione “Naturalmente-alle radici del benessere”. A partecipare saranno ragazze dai 16 ai 26 anni, di qualsiasi nazionalità, di almeno 1,65 metri di altezza e assolutamente prive di 'ritocchi' estetici. Le partecipanti vengono selezionate attraverso tre casting: ai primi due si sono presentate oltre 60 giovanissime mentre il terzo e ultimo casting è previsto per venerdì 21 maggio dalle 19 alle 21 al Caffè Biagi sulla via Italica a Lido di Camaiore. Dalle selezioni verranno scelte 20 concorrenti che accederanno di diritto alle semifinali del concorso di “Miss Natural...mente” previste sabato 29 maggio alle 21:30 sul palco-passerella montato in piazza Mazzini.
Le ragazze, che proporranno abiti, accessori e acconciature dei partner dell'iniziativa, saranno giudicate proprio da una giuria di rappresentanti dei main sponsor di "Miss Natural...mente" che sceglieranno le 12 finaliste. Domenica 30 maggio alle 21:30 è previsto infatti l'atto finale della 'due giorni' dedicata al fascino al naturale con la consegna delle fasce alle prescelte da ogni sponsor. A condurre la sfilata sarà Vania Della Bidia, volto noto di spot tv sulle reti Rai e Mediaset. Questi i titoli che saranno riconosciuti: Miss Natural...mente Serie Naturae di L'Oreal Miss Natural...mente In Forma di Nadia Intimo Miss Natural...mente Eleganza del Centro Trimoda Miss Natural...mente Beauty di New York Experience Miss Natural...mente In Vista del Centro Ottica Visione Miss Natural...mente Fitness messo a disposizione da una palestra Miss Natural...mente Viaggiare messo a disposizione da un'agenzia di viaggi Miss Natural...mente Buongusto messo a disposizione da un ristoratore Miss Natural...mente Fotogenica messo a disposizione da un fotografo “Lo scopo della manifestazione - sottolinea l'organizzatrice Sonia Paoli - è quello non solo di proporre un momento di spettacolo e di intrattenimento gratuito e sicuramente accattivante in apertura della stagione estiva ma anche quello di lanciare un messaggio importante, rivolto soprattutto alle giovani donne.
In un momento di modelli televisivi che rendono sempre più fragile la percezione della propria sicurezza estetica, è necessario rimarcare l'importanza della propria originalità che è fatta anche di difetti che possono assumere connotati di tipicità. Il segreto dell'eleganza di una donna è infatti quello di 'camminare come una farfalla' e la chirurgia estetica spesso va a penalizzare questo aspetto”.