di Nicola Novelli Direttore di Nove da Firenze Presidente di Comunicazione Democratica FIRENZE- “Giornalisti Insieme”, la lista in cui sono stato candidato, ha ottenuto un risultato significativo domenica scorsa al primo turno delle elezioni per l’Ordine dei giornalisti, registrando per otto dei suoi 16 candidati il passaggio al turno di ballottaggio, che si svolgerà durante la giornata di domenica prossima presso i seggi di Firenze, Livorno e Siena. A chi mi ha sostenuto e a chi ha espresso preferenza in mio favore per il Consiglio Regionale-Settore Pubblicisti chiedo di fare ancora uno sforzo per testimoniare la volontà di rinnovamento della categoria.
A nome mio e della Lista Giornalisti Insieme vi chiedo di andare a votare anche domenica 30 maggio (sedi ed orari sono gli stessi di domenica scorsa), e di esprimere preferenze per me al Consiglio Regionale-Settore Pubblicisti e per l'amica (e fondatrice di Comunicazione Democratica) Paola Nappi al Consiglio Regionale-Settore Professionisti. Votate per comunicare a tutti, dentro e fuori della categoria, le trasformazioni epocali che anche la professione giornalistica sta vivendo in questi anni. La Lista “Giornalisti Insieme” è motivata dalla convinzione che la spinta al cambiamento debba venire soprattutto dal basso e che il Consiglio Regionale debba coinvolgere gli iscritti, ascoltarli, farne dei protagonisti, contribuire con iniziative adeguate all'aggiornamento e alla qualificazione professionale.
C'è molto da fare e serve una forte motivazione, indispensabile se vogliamo contribuire a far crescere le nuove professionalità, le redazioni indipententi (internet, radio, freelance). Personalmente ritengo indispensabike animare un dibattito nella società toscana (imprese/enti pubblici) che sappia andare oltre le tradizionali rivendicazioni di categoria per rendere evidenti a tutti le potenzialità delle nuove forme di comunicazione, per lo sviluppo economico, per la crescita culturale del territorio. Questa volta si voterà su una scheda prestampata con il doppio dei nomi rispetto ai seggi da assegnare, scelti fra i candidati che domenica scorsa hanno ottenuto il maggior numero di voti.
Della Lista "Giornalisti Insieme" vanno al ballottaggio:
per il Consiglio Regionale, nell’elenco professionisti Luigi Caroppo, Pierandrea Vanni, Giovanni Spano e l'amica Paola Nappi; nell’elenco pubblicisti, per il Consiglio Regionale Nicola Novelli e Elettra Gullé; per i revisori dei conti professionisti Michele Manzotti; per il Consiglio Nazionale professionisti Fabrizio Morviducci.QUANDO SI VOTA Domenica 30 maggio per il ballottaggio. DOVE SI VOTA
- A FIRENZE nella sede dell'Ordine, Vicolo dei Malespini, 1; - A LIVORNO nella sede del "Tirreno", viale Alfieri, 9; - A SIENA nella redazione della "Nazione", via Banchi di Sopra 48.Voteranno a Firenze i giornalisti residenti nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo.
A Livorno quelli residenti nelle province di Livorno, Pisa, Lucca, Massa. A Siena quelli residenti nelle province di Siena e Grosseto. I giornalisti che per comodità decidessero di votare in un seggio diverso da quello assegnato, potranno farlo dichiarando la loro scelta contestualmente alla votazione. A CHE ORA SI VOTA Dalle ore 10 alle ore 18 NOTA SINTETICA SU NICOLA NOVELLI Ho 44 anni. Sono laureato in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Firenze.
Ho collaborato con l'Istituto Storico Italiano e con la Gonzaga University in Florence. Ho pubblicato il mio primo articolo giornalistico nel 1986. Ho collaborato con la RAI TV e i quotidiani Il Messaggero, L'Indipendente, Il Globo. Sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti – Elenco Pubblicisti dal 1989. Nel 1997 ho dato vita e dirigo Nove da Firenze, il primo giornale on line fiorentino, dal 1999 registrato al Tribunale di Firenze come testata giornalistica.
Nove da Firenze rende disponibili nel proprio archivio circa 90.000 notizie, oltre 10.000 link ad altri siti toscani e oltre 6.000 tra foto e video. Nel 1999 insieme alla redazione del giornale on line ho fondato e tutt'oggi presiedo Comunicazione Democratica, associazione culturale, dal 2001 iscritta nel Registro regionale delle associazioni di promozione sociale e che, dal 2006, accede al beneficio dei contributi del 5X1000. Nel 2003 Comunicazione Democratica ha organizzato a Palazzo Medici Riccardi il convegno “Dieci anni di Internet in Toscana”.
Nel 2005 sono stato ascoltato dalla Commissione Cultura del Consiglio Regionale che stava redigendo un Libro Bianco su informazione e comunicazione in Toscana. Nel 2007, insieme a un gruppo di operatori fiorentini della comunicazione on line, ho sollecitato l'organizzazione e poi ho partecipato come relatore al convegno “Reti civiche 2.0: l'evoluzione del rapporto tra cittadini, istituzioni e web”, organizzato all'Educandato del Fuligno dall'Assessore con delega alla Rete civica del Comune di Firenze.