Sette patenti ritirate e 120 punti decurtati nella notte tra sabato e domenica

Da mezzanotte alle 6 della mattina sono stati effettuati oltre cento controlli, concentrati in particolare sul rispetto dei limiti di velocità e sulla guida in stato di ebbrezza.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2010 19:32
Sette patenti ritirate e 120 punti decurtati nella notte tra sabato e domenica

Sette patenti e un libretto di circolazione ritirati, 120 punti decurtati sulle patenti a numerose ammende da centinaia di euro. Questo il bilancio di una notte di controlli, condotti sulle strade di Empoli, dalla Polizia municipale. I posti di controllo sono stati attivati nelle prime ore di domenica 23 maggio. Da mezzanotte alle 6 della mattina sono stati effettuati oltre cento controlli, concentrati in particolare sul rispetto dei limiti di velocità e sulla guida in stato di ebbrezza. Due la pattuglie impegnate nell’operazione, per un totale di 3 agenti e due ufficiali, più il comandante della Polizia municipale, Massimo Migliorini. Guida in stato di ebbrezza La patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza sono state quattro.

In tre casi il tasso alcolemico registrato ha superato il valore di 0,8 g/l d è scattata l’ammenda prevista (da 800 a 3200 euro), più la sospensione della patente (da sei mesi a un anno). Anche nel quarto caso, dove è stato registrato un tasso alcolemico compreso tra 0,5 (limite legale) e 0,8 g/l, ammenda (da 500 a 2000 euro) e sospensione della patente (da tre a sei mesi). A tre conducenti sono stati decurtati 10 punti sulla patente, mentre all’unico neopatentato risultato “ebbro”, come previsto dal codice della strada è stata applicata una decurtazione di 20 punti.

"Abbiamo controllato un centinaio di automobilisti per misurarne il grado alcolemico - dice il comandante Migliorini - e quando il pre-test ha dato esito positivo abbiamo provveduto a sottoporre i conducenti all’etilometro vero e proprio”. Controlli sulla velocità I controlli sul rispetto dei limiti di velocità hanno invece portato al ritiro di tre patenti. In tutti e tre i casi si è trattato di neopatentati (cioè persone che hanno ottenuto la patente da meno di tre anni, a cui sono stati decurtati 20 punti) per aver superato di oltre 40 chilometri orari il limite consentito.

In questi tre casi sono state comminate altrettante ammende per 493 euro. Due invece i casi di automobilisti che hanno superato il limite di velocità consentito di 10 chilometri orari, cui sono stati tolti 5 punti dalla patente e a cui è stata comminata un’ammenda di 206 euro. "Controlli necessari – dice Filippo Torrigiani, assessore alla Polizia municipale di Empoli - soprattutto per il bene dei più giovani. Delle sette patenti ritirate, quattro sono di neopatentati.

Quello che colpisce è che in molti esiste la completa ignoranza delle conseguenze penali che può comportare mettersi alla guida ubriachi o superare i limiti di velocità. Occorre che sul tema siano coinvolte di più anche le famiglie. Noi facciamo la nostra parte, con campagne mirate sulla guida sicura, come quella “Rispetta le regole, rispetta la vita” ma non basta. Serve la collaborazione di tutti e, a volte, anche controlli a tappeto. Questa non è la prima volta che li facciamo e non sarà l’ultima.

Operazioni come quella di domenica mattina saranno ripetute a cadenza regolare". (dp)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza