Il Motogiro d'Italia, rievocazione storica che si tiene dal 1989 grazie al Moto Club Terni e in ricordo dei campioni del mondo Libero Liberati e Paolo Pileri (prematuramente scomparsi in epoche diverse), ripartirà domani 25 maggio da Pontassieve. Gli appassionati delle moto d'epoca prendano quindi subito l'agenda per segnare la data di domani quando nella mattinata in piazza Vittorio Emanuele II potranno ammirare quasi 200 esemplari di moto d'epoca.
La carovana è arrivata a Pontassieve già nel pomeriggio di oggi - 24 maggio ore 16 - e domani nella mattinata farà anche una passerella per curiosi e appassionati nella piazza davanti al Comune. Si tratta di moto d'epoca il cui anno di costruzione non supera il 1958, divise nelle classi fino a 100, 125 e 175 centimetri cubici, alle quali si aggiungono la classe Vintage, che include le moto fino a 250 cc, immatricolate fra il 1966 e 1968 e le moto classiche con cilindrata superiore a 350, costruite nel decennio 1968-78 e una classe cosiddetta "turistica", con pezzi a due ruote che risalgono agli ultimi 30 anni e che sono stati suddivisi in "Race" e "Tourist".
Una manifestazione che nell'edizione 2010 si rinnova a livello di percorso, con un tracciato della lunghezza di 1500 chilometri articolati fra Toscana e Umbria. Sei giornate e cinque tappe, dopo la Terni - Pontassieve che apre oggi la manifestazione, domani si riparte da Pontassieve a San Vincenzo per rientrare a Terni il 29 maggio. Per informazioni: www.motoclub-terni.it/motogiroditalia.php.