Saranno cinquantasei le vetture provenienti da tutta Italia e dall’estero che prenderanno parte alla prossima Coppa Toscana, rievocazione storica giunta alla sua XV edizione, organizzata nel prossimo week end del 17 e 18 aprile tra Versilia ed Apuane dal CAMET, Club Auto e Moto d’Epoca Toscano, uno dei più antichi sodalizi di appassionati d’auto storiche della Toscana. La manifestazione è valida per il trofeo Marco Polo ASI (Automoto Storiche Italiane).
In concomitanza, per onorare uno dei pionieri del motorismo storico italiano, si terrà anche il VI Trofeo Alessandro Ercoli. La Coppa Toscana è oggi una gara di regolarità che ricorda una tra le più celebri corse di velocità su strada del dopoguerra che attraversava il Granducato tra il 1949 ed il 1954. Nella prossima edizione le vetture percorreranno le strade della fascinosa Versilia attraverso i lungomare di Viareggio e Forte dei Marmi, per poi salire nei paesaggi mozzafiato delle Alpi Apuane fino alle celebri cave di marmo.
Sono previste esposizioni delle vetture a Forte dei Marmi, nel lungomare e nel porto di Viareggio, a Pietrasanta e nel centro di Carrara. Una manifestazione d’auto storiche ma anche un museo dinamico per gli appassionati ed i curiosi che potranno ammirare auto dalla bellezza senza tempo come Alfa Romeo, Ferrari, Porsche, Aston Martin, Lancia, Mercedes dagli anni ’20 fino ai ’70. Nel week end, gli equipaggi delle auto d’epoca si batteranno sul filo del cronometro lungo un percorso disegnato per ammirare alcuni dei paesaggi Toscani più belli, in un giusto mix tra componente agonistica e natura, cultura, arte e...
piacere enogastronomico.