Un workshop dedicato al fantastico mondo dell’animazione per conoscere i segreti che stanno dietro la creazione dei personaggi e la realizzazione dei modelli attraverso l’abilità di Eric Goldberg, character designer e capo animatore della Walt Disney. Palazzo Vecchio lunedì e martedì prossimi ospiterà nel Salone dei Cinquecento l’appuntamento dal titolo “Nemoland - dietro le quinte della fantascienza e del fantasy”. Organizzata dall’Accademia NEMO NT di Firenze (www.accademianemo.com) con la collaborazione del Comune e la partnership dell’Istituto statale d’arte di Firenze, la manifestazione giunta alla quinta edizione è dedicata ai giovani studenti degli istituti artistici fiorentini e si inserisce nell’ambito della rassegna del “Maggio fiorentino”. Eric Goldberg, artista di fama internazionale, è stato il capo animatore del genio di “Alladin” (1992) e di “Phil” di Hercules (1997).
È stato anche il co-direttore di “Pocahontas” (1995), animatore e direttore di “Fantasia 2000” e il character designer e capo animatore de “La principessa e il ranocchio” (2009). Nei due giorni di workshop Goldberg svelerà agli studenti, attraverso disegni in “presa diretta”, al computer e a contributi filmati inediti, come si diventa un professionista di primo livello. La giornata di lunedì inizierà alle 9:30 con la presentazione della manifestazione. A seguire, fino alle 13, e poi dalle 15 alle 17:30 ci sarà il workshop con Eric Goldberg: i partecipanti potranno scoprire le tecniche per la costruzione e il disegno dei personaggi, ma anche avere nozioni sullo stile e le differenze nel realizzare i vari soggetti. La seconda giornata, quella di martedì, inizierà alle 9:30 con la consegna del premio Nemoland 2010 a Eric Goldberg.
La mattinata, dalle 10 alle 13, sarà incentrata sul tema della recitazione nell’animazione, mentre il pomeriggio, dalle 15 alle 17:30, sarà dedicato a uno stage per gli studenti. Il workshop sarà moderato dalla direzione artistica di Nemoland. Inoltre, dal primo giugno presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio saranno esposti più di 100 tra concept e fotogrammi originali delle più famose produzioni di film d’animazione di fama mondiale e delle serie tv animate. Per consultare il programma completo cliccare su www.nemoland.it.
(fp)