Un vero e proprio record che supera ogni aspettativa quello riguardante le iscrizioni al Campionato Europeo Classe Star 2010, che si disputerà a Viareggio dal 5 al 13 giugno. Le imbarcazioni partecipanti sono ad oggi ben 147, per un totale di 294 velisti provenienti da ogni parte del mondo. Il numero è davvero impressionante e mai uguagliato in Europa in questa categoria, nemmeno per un mondiale, che infatti si è svolto pochi anni fa a Punta Ala ed è arrivato circa a 130 imbarcazioni, mentre il Campionato Europeo Star 2009 a Kiel, in Germania, si è fermato addirittura a solo 86 iscrizioni. Le differenti nazionalità dei regantanti sono arrivate a ben 27 di cui 9 extra europee, trattandosi di un campionato “open”.
Arriveranno a Viareggio quindi i miglior equipaggi mondiali della categoria olimpionica Classe Star provenienti da Australia, Stati Uniti, Russia, Brasile, Canada, Argentina, Giappone, Nuova Zelanda, Puerto Rico, Portogallo, Spagna, Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi, Croazia, Grecia, Ucraina, Svizzera, Svezia, Austria, Polonia, Serbia, Gran Bretagna, Francia, Ungheria, Germania e naturalmente Italia. Tra gli equipaggi ci sono grandi nomi della storia velica mondiale, tra i quali, solo per citarne alcuni, Torben Grael, velista brasiliano che con la star ha vinto 2 medaglie d'oro ai Giochi di Savannah nel 1996 e Atene nel 2004, bronzo a Sydney nel 2000 ed il mondiale nel 1990, oltre ad aver vinto la Louis Vuitton Cup con Luna Rossa nel 2000 a Auckland.
Suo fratello, Lars Grael, rimasto purtroppo senza una gamba a causa di un incidente durante una regata, ha vinto 2 medaglie di bronzo ai Giochi Olimpici di Seoul nel 1988 e Atlanta nel 1996, è 5 volte campione sud americano, 10 volte campione brasiliano. Robert Sheidt, attuale timoniere di Luna Rossa, con la Star ha vinto la medaglia d'oro mondiale nel 2007, l'argento nel 2008 e nel 2006 e le Olimpiadi cinesi nel 2008; George Szabo, statunitense, 4 volte campione degli Stati Uniti di Classe Snipe e campione mondiale classe star 2009 a Varbeng in Svezia, insieme a Rick Peters.