MursiaPasspartù porta a Sesto Walter Veltroni

MursiaPasspartù è il Tir-libreria che sta attraversando l’Italia in un viaggio culturale di oltre 2500 chilometri. A Sesto Fiorentino farà tappa dal 22 maggio al 6 giugno.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2010 19:57
MursiaPasspartù porta a Sesto Walter Veltroni

MursiaPasspartù, il Tir-libreria che sta attraversando l’Italia in un viaggio culturale di oltre 2500 chilometri, arriva in Toscana e fa tappa a Sesto Fiorentino, in piazza Vittorio Veneto, dal 22 maggio al 6 giugno in occasione dell’annuale rassegna Maggio di libri. "Siamo lieti di ospitare nell'edizione di quest'anno della rassegna 'Maggio di libri' la prima tappa toscana di questa interessante e originale iniziativa. Ringrazio la casa editrice Mursia anche per la qualità del programma di incontri che proporrà durante la sua permanenza a Sesto Fiorentino", dice il sindaco Gianni Gianassi che il 22 maggio alle ore 11 aprirà il Tir dando inizio al programma di incontri e di iniziative che si inseriscono nell’ambito di Maggio di libri.

“Abbiamo trovato nell’amministrazione di Sesto Fiorentino e negli organizzatori di Maggio di libri dei partner straordinari che hanno condiviso con noi l’idea della cultura in movimento” spiega Fiorenza Mursia, presidente della casa editrice. “Con MursiaPasspartù si muove tutta una casa editrice: i nostri libri, gli autori, gli editor, i librai, i redattori. È un modo nuovo per incontrare i lettori e i nuovi autori, conoscere e farci conoscere”. Il viaggio di MursiaPasspartù è cominciato a gennaio a Crema, con Sesto Fiorentino sono 8 le città che hanno ospitato l’iniziativa di cultura in movimento.

MursiaPassapartù, più di 13 tonnellate di peso, tre metri di larghezza, tre di altezza e nove di lunghezza, quando è chiuso si presenta come un gigantesco scaffale di libri; una volta aperto, grazie a un sofisticato sistema idraulico, sviluppa uno spazio di 240 metri cubi su circa 80 metri quadrati che ospita migliaia di libri Mursia, spazio per incontri, schermi e computer per scrittura collettiva e individuale. Viaggiano su MursiaPasspartù anche 12 console Nintendo dove è possibile mettere alla prova la propria elasticità cerebrale con i test di Brain Training e More Brain Training, i misteri del Professor Layton e La Guida in cucina.

Il progetto di cultura itinerante è sostenuto anche da ENI, e dalla casa automobilistica Bmw che regala ai lettori i Freebook, libri gratuiti con i racconti di Verne, Kipling e London. Del progetto è partner anche la storica rivista di recensioni L’indice dei libri del mese. Per il programma degli incontri clicca qui.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza