Mario Capanna al Teatro Puccini

Questa sera, al Teatro Puccini, Mario Capanna presenterà il suo libro “Per ragionare. Sessanta domande sul nostro futuro e alcune proposte”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2010 19:14
Mario Capanna al Teatro Puccini

Giovedì 20 maggio 2010, ore 21 al Teatro Puccini in via delle Cascine 41, Firenze Mario Capanna presenta il suo libro “Per ragionare. Sessanta domande sul nostro futuro e alcune proposte” edito da Garzanti Libri. Franco Cardini discute con l'autore. Il libro Viviamo assordati da contrapposizioni politiche di facciata, urlate quanto vuote: impigliati in una melassa di pettegolezzi, personalismi, scandali di ogni genere, false paure. Tutto questo ci fa rimuovere i nostri veri interessi, le sfide del presente e la costruzione di un futuro migliore.

Mentre le decisioni vengono prese da altri, senza che ne siamo consapevoli. Con semplicità ed efficacia, Mario Capanna ci dice che dobbiamo tornare a essere protagonisti delle nostre esistenze, e non solo consumatori passivi di merci, di notizie, di intrattenimenti. Che dobbiamo interrogarci sul mondo che ci circonda, sulle sue storture, le sue ingiustizie, le sue assurdità – a volte ridicole, a volte crudeli. Possiamo e dobbiamo individuare gli imbecilli, i prepotenti, i banditi. Dobbiamo essere soggetti attivi, sulla scena di una politica rigenerata, non fatta di leader e di partiti più o meno geneticamente modificati, ma di persone e collettività, di cibo e ambiente, di affetti, di lavoro.

Di prospettive. Su tutto questo, scrive Mario Capanna, dobbiamo ricominciare a ragionare. Per camminare eretti. L’autore Mario Capanna è nato a Città di Castello nel 1945. Laureato in Filosofia, presidente della Fondazione Diritti Genetici (www.fondazionedirittigenetici.org), scrittore, giornalista pubblicista, coltivatore diretto, apicoltore. Leader studentesco nel Sessantotto, segretario nazionale di Democrazia Proletaria fino al 1987, esponente ambientalista e pacifista, è stato consigliere regionale della Lombardia (1975-80), comunale di Milano (1980), parlamentare europeo (1979-84) e deputato nazionale per due legislature (1983-92).

Tra i suoi libri, editi da Rizzoli: Arafat (1989), Speranze (1994), Formidabili quegli anni (Rizzoli, Bur 1998), Il fiume della prepotenza (1996, Bur 2000), Lettera a mio figlio sul Sessantotto (1998), L’Italia viva (2000), L’uomo è più dei suoi geni (curatore, 2001). Con Baldini Castoldi Dalai editore: Verrò da te. Il mondo presente e futuro (2003, Supernani 2004), Lettera a mio figlio sul Sessantotto (2005), Coscienza globale. Oltre l’irrazionalità moderna (2006). Con Garzanti ha riproposto, con una introduzione aggiornata, Formidabili quegli anni (2007), apparso per la prima volta nel 1988, e ha pubblicato Il Sessantotto al futuro (2008, Elefanti 2010).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza