Carte di credito clonate, codici trascritti su fogli di carta e i consigli della Polizia di Stato per la prevenzione dei rischi della clonazione nel portafogli. Era questa la “dotazione” di tre cittadini rumeni fermati ieri sera in via Pratese dagli uomini delle Volanti e denunciati per l’alterazione di carte di pagamento. Ad attirare l’attenzione degli agenti impegnati nel pattugliamento notturno della città è stato uno dei tre che, dopo essere sceso dall’auto in prossimità di uno sportello bancomat sito lungo la strada, alla vista della Volante è ritornato sui suoi passi ed è rientrato nel veicolo.
Durante il controllo i tre sono apparsi subito nervosi e la perquisizione effettuata sul veicolo ha confermato i sospetti degli operatori. Ben occultate, sono state infatti rinvenute numerose carte magnetiche insieme ad alcuni fogli sui quali erano trascritti codici segreti. Nel portafogli di uno dei tre, poi, oltre ad ulteriori codici pin corrispondenti ad altrettanti nominativi, sono stati rinvenuti fogli stampati recanti i consigli diffusi dalla Polizia di Stato per la prevenzione dei rischi della clonazione.
I tre sono stati accompagnati in ufficio e dopo gli adempimenti di rito sono stati affidati all’ufficio Immigrazione per l’istruttoria della pratica di allontanamento dal territorio nazionale. La foto è tratta dall'album di Aldem su Flickr e non ha alcun collegamento con la notizia.