Si sono appena conclusi i lavori sul torrente Rimaggio, a Colonnata (Sesto Fiorentino). Gli interventi, partiti a febbraio insieme a quelli sul torrente Zambra hanno portato alla sistemazione del fondo con materiale di scogliera (massi e pietre), al livellamento degli argini ed a varie migliorie per rendere i due corsi d’acqua più puliti e meglio accessibili ai mezzi del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina che effettuano periodicamente la manutenzione. I tratti del Rimaggio interessati dai lavori sono stati due: tra piazza Rapisardi e l’intersezione tra via Cavour e via da Feltre; tra via I Maggio e la passerella del parco dell’Uliveta. Nel primo, dopo l’acquisto di una particella di terreno da parte del Consorzio, è stato risistemato e ampliato l’accesso all’argine e al torrente stesso, creando una rampa di raccordo in terra.
Inoltre la sistemazione di scogliera nell’alveo del torrente permette una migliore ossigenazione e un minor accumulo di rifiuti. Sostituite anche le vecchie tubazioni fognarie in pvc, ormai deteriorate, con delle nuove tubazioni opportunamente protette, mentre è stata valorizzata la fonte naturale che si trova nei pressi del cosiddetto “ponte all’amore” e collocata una staccionata in legno per delimitare lo spazio verde, caratterizzato da alcuni alberi da frutto, che si trova lungo il corso d’acqua e che diventerà un piccolo giardino a disposizione dei cittadini.
È stata infatti creata una vera e propria area verde, inaugurata sabato mattina dal presidente del Consorzio di Bonifica Area Fiorentina Marco Bottino e dal sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi. Si tratta di una zona accessibile al pubblico, attrezzata con tre panchine in pietra e con una bacheca informativa sul percorso del Rimaggio, che ne illustra anche la flora e la fauna. La gestione dell’area verde sarà affidata all’Associazione Comunale Anziani, stipulando una specifica convenzione.
Altri due interventi permetteranno di limitare l’accumulo di rifiuti e i ristagni d’acqua: nel tratto del Rimaggio fra via I Maggio e la passerella dell’Uliveta un “pettine metallico” blocca i materiali in sospensione; una pompa ad immersione, a energia solare, garantisce un ricircolo forzato e costante di acqua nel torrente migliorandone l’ossigenazione e favorendo la vita della fauna ittica. I lavori sono stati interamente finanziati dal Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina per un totale di circa 90mila euro.
"Interventi come questo – ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi - dimostrano che, dopo aver completato i tanti progetti per mettere in sicurezza il territorio della Piana, il Consorzio di Bonifica sta andando oltre, lavorando per restituire alla città spazi verdi fruibili dai cittadini". "Il lavoro inaugurato oggi – ha detto il presidente del Consorzio, Marco Bottino – è solo la prima tranche di un progetto più ampio che permetterà di collegare Colonnata con il centro cittadino con un percorso realizzato lungo il tracciato del torrente Rimaggio". Nei programmi del Consorzio, in accordo con l’amministrazione comunale, è previsto di proseguire con la riqualificazione del Rimaggio nel tratto tra la via I° Maggio e la via I° Settembre e con la creazione di un percorso pedonale tra la stessa via I° Settembre e la via Gramsci, in modo da unire la zona di Colonnata con il centro cittadino lungo il tracciato del torrente Rimaggio.
Si tratta di interventi con una valenza idraulica e ambientale per i quali il Consorzio ha stanziato 50mila euro per il 2010 mentre sono ancora disponibili circa 390mila euro derivanti da precedenti accordi con il Consorzio Cavet. Gli interventi sono attualemnte in fase di progettazione definitiva e ne è prevista l’esecuzione nell’autunno 2010, inverno 2011.