“E’ importante sensibilizzare sul fatto che i soldi spesi per il nuovo palazzo di giustizia bisogna renderli produttivi trasferendo nel più breve tempo possibile le sedi giudiziarie nell’unica sede di Novoli”. Lo ha detto il presidente della commissione bilancio di Palazzo Vecchio Massimo Fratini che ieri mattina insieme agli altri colleghi di commissione, al direttore dell’area di coordinamento sviluppo urbano Giacomo Parenti e all’ingegnere responsabile unico del procedimento Maurizio Forti, ha fatto un sopralluogo alla futura sede della giustizia.
La commissione ha visitato i piani alti, quelli degli uffici giudiziari e il piano terreno, quello dove ci sono le 27 aule civili e penali (queste ultime dotate di tre accessi separati: per i magistrati, per il pubblico e per i detenuti). “Credo che si possa essere ottimisti – ha aggiunto Fratini- , il sindaco ha incontrato il ministro della giustizia Angelino Alfano alla fine di aprile con il quale ha avuto una discussione costruttiva anche sui tempi. So che il dialogo fra il sindaco e il ministro è in corso e quindi speriamo nel più breve tempo, anche un anno da ora, di avere gli arredi e i compattatori e poter partire.
Sono già in corso le riunione periodiche del ‘condomio’ cioè di tutti i soggetti che verranno nel nuovo palazzo a partire dalle sezioni di tribunale di primo grado”. Quello che manca sono i 7milioni di euro per arredi e compattatori (per circa 50mila metri di carta distesa), di cui 1milione e 800mila servirà ad attrezzare i magazzini. Per il sistema di sicurezza ci vogliono 5milioni di euro che sono già stati finanziati. E in questo senso si risparmia di personale che attualmente è disperso in tutte le varie sedi della città.
Per il nuovo palazzo di giustizia sono previste in tutto circa 1070 persone. Fratini ha fornito anche una serie di numeri, ad esempio che “sul bilancio del Comune la giustizia pesa circa 11milioni di euro l’anno. Avere un palazzo unico significherebbe, nonostante le spese, avere comunque un notevole risparmio nel personale, negli affitti. Solo per affittare magazzini con materiale relativo alla giustizia il Comune spende ogni anno 3milioni 200mila euro da aggiungersi ad altri 3milioni e 200mila di mancati introiti dei possibili affitti ricavabili dai magazzini che si renderebbero liberi dal trasloco.
Il nuovo palazzo di giustizia, una volta a regime costerebbe ogni anno circa 3milioni di euro”. (lb)