A Palazzo Vecchio (gratis) gli studenti che avevano dovuto pagare per gli Uffizi

Il sindaco Matteo Renzi ha invitato a Firenze, per una visita gratuita a Palazzo Vecchio, la classe di terza media della scuola Calderai di Vicenza, protagonista nei giorni scorsi di una “vicenda di ordinaria burocrazia folle agli Uffizi”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2010 21:22
A Palazzo Vecchio (gratis) gli studenti che avevano dovuto pagare per gli Uffizi

Il sindaco Matteo Renzi ha invitato a Firenze, per una visita gratuita a Palazzo Vecchio, la classe di terza media della scuola Calderai di Vicenza, protagonista nei giorni scorsi di una “vicenda di ordinaria burocrazia folle agli Uffizi”, come spiega lo stesso primo cittadino. Alcuni studenti della classe, di nazionalità extracomunitaria, hanno dovuto pagare il biglietto di ingresso al museo seppur minorenni, cosa non avvenuta ai loro compagni di classe italiani. “Questa regola - sottolinea il sindaco Renzi - è stata decisa dall’allora ministro alla cultura Rocco Buttiglione.

Nei musei di competenza statale possono entrare gratuitamente i minorenni, ma solo se comunitari. Gli Uffizi, in quanto museo statale, non possono che adeguarsi. A Palazzo Vecchio, invece, come in tutti gli altri musei comunali fiorentini, questa assurda regola non c’è”. “Il Comune non ha colpe - continua Renzi - ma Firenze può e deve offrire un’occasione a tutti quei ragazzi che vogliono gustare la bellezza e non testare l’ottusità della burocrazia italiana”. Nei giorni scorsi, prima che si avesse notizie del caso, alcuni consiglieri comunali del Pd, a partire dal capogruppo Francesco Bonifazi, avevano presentato una mozione perchè venga modificata la norma statale in modo che sia privilegiata la residenza e non la cittadinanza.

(edl)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza