Mentre in tutte le piazze di Italia le organizzazioni sindacali invitano tutti alla riflessione sui temi della crisi e della coesione sociale e a partecipare anche alle gioiose iniziative di Festa, ecco l'apertura dei negozi commerciali per decisione di alcune amministrazioni, tra cui il Comune di Firenze, dove si devono tenere aperti i negozi per poter aumentare i consumi in occasione della Notte Bianca del 30 Aprile e dell’apertura domenicale del 2 maggio degli esercizi commerciali.
Mauro Fuso, che ha dichiarato “questo è consumismo ideologico” e per giunta inutile, in questi giorni ha sottolineato anche che insistere sull’apertura del 1° Maggio vuol dire che per un presunto profitto “si sacrifica un pezzo della nostra memoria e avanti di questo passo rimarranno nelle nostre menti sempre meno idee e progetti, nei nostri cuori e nei nostri corpi sempre meno socialità e solidarietà.” Domani, primo maggio, al corteo organizzato dai sindacati Cgil-Cisl-Uil ad Empoli alla preannunciata presenza del segretario nazionale del Partito democratico Pier Luigi Bersani, si vanno ad aggiungere le partecipazioni di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana e Andrea Manciulli, segretario Pd Toscana.
Il programma prevede il ritrovo alle 9,15 in piazza Don Minzoni, la sfilata per le vie cittadine e il comizio alle 10,30 in piazza Farinata degli Uberti di Enrico Panini, segretario confederale Cgil. La festa continua alla casa del popolo di Ponte a Elsa (Empoli) con “Primomaggioinsieme” festa di solidarietà; in programma alle 13 pranzo di beneficenza per i bambini dell’ospedale Meyer, alle 16 ballo liscio con l’orchestra “Aria Nuova”, alle 18 tombolone, alle 20 apre la pizzeria e la sera ancora ballo liscio.
Per il pranzo e la cena è ’necessario prenotare allo 0571 931200. Il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci passerà il Primo Maggio assieme i lavoratori di Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino e Signa: “domattina alle 10.00 sarò alla partenza del corteo di CGIL, CISL, UIL in piazza Ginori a Sesto Fiorentino – fa sapere il Presidente - per ritrovarmi assieme a tante lavoratrici e lavoratori.”. Il comizio conclusivo si terrà alle 11.30, nella stessa Piazza Ginori.
Dopo la manifestazione Barducci sarà a pranzo alla Casa del Popolo di Calenzano assieme al segretario nazionale del PD Pierluigi Bersani.