Assessore e Polizia municipale perlustrano le piazze della città

Alle Piagge un giardino pieno di verde di sera diventa off-limits per le presenza di persone poco raccomandabili o che comunque utilizzano un’area nascosta dagli alberi come rifugio e toilette di fortuna.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2010 19:08
Assessore e Polizia municipale perlustrano le piazze della città

L’assessore al decoro Massimo Mattei oggi ha effettuato, insieme ad alcuni vigili del reparto antidegrado, un controllo in alcune zone in seguito alle segnalazioni arrivate dai cittadini sulla presenza di nomadi. Prima tappa è stata piazza Savonarola, dove sono state allontanate due donne che stazionavano nel parcheggio chiedendo soldi agli automobilisti; poi è stata la volta di piazza Tanucci e di piazza Dalmazia. In quest’ultima zona la situazione è apparsa più problematica tanto che l’assessore Mattei ha richiesto un intervento mirato della Polizia Municipale nella zona ferroviaria lungo viale Corsica.

Gli agenti del nucleo antidegrado hanno trovato, in una sorta di bivacco di fortuna, cinque persone (tutti uomini cittadini rumeni) già note alle forze dell’ordine. Queste sono state allontanate e la zona è stata ripulita dal Quadrifoglio. Uno degli uomini controllati era stato poco prima sanzionato dalla Polizia Municipale in viale Corridoni per aver violato l’ordinanza del sindaco contro la mendicità molesta: all’uomo è stato sequestrato anche il provento dell’attività illecita. Sopralluogo anche a piazza della Resistenza alle Piagge Un giardino pieno di verde ma che di sera diventa off-limits per le presenza di persone poco raccomandabili o che comunque utilizzano un’area nascosta dagli alberi come rifugio e toilette di fortuna.

È questa la segnalazione arrivata all’assessore alle manutenzioni e decoro Massimo Mattei e riguarda piazza della Resistenza, alle Piagge. Questa mattina l’assessore ha effettuato un sopralluogo per verificare direttamente la situazione. Insieme a lui il presidente del Quartiere 5 Federico Giannassi, i consiglieri di Fabrizio Ricci e Francesca Paolieri oltre a rappresentanti della Polizia Municipale, dell’Ufficio Città sicura e della direzione ambiente e alcuni abitanti della zona.

“Sono venuto per ascoltare le segnalazioni dei cittadini e toccare con mano la situazione – spiega l’assessore Mattei -. Devo dire che piazza della Resistenza rappresenta una importante oasi di verde nel quartiere e che, come spesso accade, diventa luogo di ritrovo non soltanto per gli abitanti ma anche per personaggi poco raccomandabili o comunque per persone che lo utilizzano in vari modi creando disagio ai residenti. Vedremo con gli uffici come poter intervenire, magari sfoltendo le piante che adesso creano una sorta di zona protetta dagli sguardi e dalle luci e per questo utilizzata in modo molesto” conclude l’assessore Mattei.

(mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza