Slow Art Day in Piazza Santa Croce

Un’occasione per guardare e apprezzare l’arte in modo diverso. Un modo nuovo per avvicinare all’arte coloro che trovano la visita al museo un momento noioso e pesante.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2010 18:57
Slow Art Day in Piazza Santa Croce

L’appuntamento è per sabato 17 Aprile 2010 a Firenze così come a Boston e a Boca Raton a Belgrado e San Paolo, a Los Angeles e a Jakarta. L’iniziativa è nata nell'estate del 2009 come un esperimento del gruppo Reading Odyssey di New York. Il primo evento di Slow Art è stato un tale successo che subito è stato deciso di ampliarlo e ripeterlo nel 2010. Di cosa si tratta precisamente? Slow Art Day è un movimento globale che ha lo scopo di avvicinare le persone a osservare l'arte in modo nuovo.

L’iniziativa quindi si rivolge proprio alle persone “non amanti” di musei o mostre. L’intento è di creare un contesto nuovo e permettere ai visitatori di vivere un’esperienza migliore dell’opera d’arte e più in generale del museo. Semplicemente rallentando i ritmi della visita. In effetti siamo abituati a vedere orde di turisti sballottati in giro per la città in una abbuffata bulimica di arte. Ma anche i cittadini non sono da meno. Ricerche dicono che la maggior parte delle persone visitano musei solo una volta ogni due anni circa e che molti sono quelli che non ci hanno mai messo piede.

Ma la cosa sorprendente è la qualità della visita: il museo viene “attraversato” e il tempo per vedere ogni opera è solo di pochi secondi (alcune stime dicono in media 8 secondi). Con la conseguenza che al termine della visita, si è spesso stanchi, scontrosi e poco inclini a visitare di nuovo. Il concetto di Slow Art è l’esatto opposto la gente viene incoraggiata a spendere 5, 10 minuti o più a guardare un unico o pochi oggetti d'arte, osservando particolari meno conosciuti lasciando il tempo all’osservazione con calma.

Grazie alla disponibilità e la capacità di appassionati volontari, quindi viene sollecitata la riflessione e condivisione delle impressioni e delle emozioni che il contesto ha suscitato. Il tutto davanti ad un aperitivo o una piacevole colazione. Il risultato è sorprendente: i partecipanti vengono stimolati, non si stancano e soprattutto desiderano ripetere l’esperienza. L’appuntamento fiorentino è quindi davanti alla chiesa in Piazza Santa Croce Sabato 17 Aprile 2010 alle 16.00 e dopo un’ora a chiacchierare dell’esperienza vissuta alla Libreria BRAC davanti ad un aperitivo vegetariano. Partecipare è semplice basta registrarsi a Slow Art Day attraverso il web - http://www.SlowArtDay.com Per maggiori informazioni dell’associazione e delle iniziative Slow Art Day potete iscrivetevi alla newsletter Odyssey http://tinyurl.com/ReadingOdysseyNewsletter di Donata Landini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza