Ancora Fiorentina vs Inter, in gioco l'Italia e l'Europa

Prandelli alla vigilia del match più atteso. Ottime le prove della Fiorentina sostenute fino ad ora su più fronti, ma la partita con l'internazionale ha un ruolo decisivo. Intanto arriva a Firenze Stefano Borgonovo per assistere alla partita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2010 16:50
Ancora Fiorentina vs Inter, in gioco l'Italia e l'Europa

I viola hanno appena ospitato i nerazzurri e ne è scaturito un pareggio scintillante, entrambe le squadre hanno dimostrato di voler vincere, e per lunghi tratti la Fiorentina, mentre più fulminea l'Inter, di poter anche vincere. Prandelli presentando la gara: "L'Inter sarà attrezzata per passare il turno - spiega - noi dovremo essere consapevoli della difficoltà ma convinti di poter centrare l'impresa. L'altra sera è mancato poco, ma loro sono forti e diventa difficile essere sempre lucidi, dobbiamo rischiare il tutto per tutto sapendo che nella ripartenza possono farci male e nell'uno contro uno vincere tutti i duelli. Dobbiamo stare in partita sino alla fine, pazienza e lucidità tattica - continua - se abbiamo palla possiamo costruire qualcosa di importante" "Sorprese non ce ne saranno - spiega in relazione alla probabile formazione - si tratta di poter recuperare giocatori, mi riferisco a Marchionni, Vargas e Zanetti, mi auguro di poter avere la disponibilità oggi di questi giocatori, la loro disposizione in campo la valuterò attentamente.

L'episodio può dare risvolti positivi o negativi ad una prestazione, quest'anno ne abbiamo avuta ampia dimostrazione, ma dobbiamo scendere in campo convinti di poter fare cose importanti grazie alla concentrazione" "Rimangono in mente, nella mente dei giocatori le imprese di quest'anno, abbiamo pagato molto in campionato ma volevamo fare una buona Champions - commenta - la Coppa Italia potrebbe essere modificata nella formula e nel percorso, ma abbiamo impostato il lavoro così e siamo contenti di quel che è stato fatto" Difesa della Fiorentina in affanno e più colpita rispetto al passato: "Un po' tutte le squadre, statistiche alla mano, hanno subito più reti, è un momento di transizione, con nuove regole da assorbire ed interpretare, il fuorigioco passivo ad esempio ha creato non pochi problemi.

La difesa viola non è da migliore - continua - si tratta di usare le pedine, Pasqual, Felipe, Gobbi a seconda della partita, stare dietro a Vargas che si allarga non è facile" Il punteggio dell'andata preoccupa? "Rimontare un gol non sarà facile - ammette il mister - ma dobbiamo ritrovare la giusta alchimia, penso possa essere una partita straordinaria, spettacolare, con il pubblico che sarà in campo con noi" Società vicina alla squadra: "Voglio vivere questo pregara con concentrazione, penso che Andrea Della Valle ci sarà" Rizzoli è l'arbitro designato per questa delicata sfida. Arrivato a Firenze Peretola anche Stefano Borgonovo, che assisterà alla partita dalla Curva Fiesole. Prandelli a tal proposito dichiara: "Rivedere Stefano sarà un momento di grande commozione, è sempre bello poterlo avere tra noi" Dopo la partita benefica che l’8 ottobre 2008 l’aveva visto tornare sul campo del Franchi, Borgonovo saluterà di nuovo i suoi tifosi e prima del fischio d’inizio riceverà dalle mani del Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, la prestigiosa onorificenza del Fiorino d’Oro. Prima della partita si terrà una raccolta fondi a sostegno della Fondazione Stefano Borgonovo e verranno distribuiti i CD contenenti il brano musicale e il video realizzato con la squadra viola per finanziare la ricerca contro la SLA.

di Antonio Lenoci

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza