La Nuova Pallacanestro Firenze inaugura sabato 10 aprile (ore 18 Palacoverciano via De Robertis) l’inizio della fase ad orologio, contro Mazzanti Empoli. Per i biancorossi si tratta di una sfida estremamente delicata, utile per lo sprint finale in vista di eventuali playoff. La compagine empolese si presenta nel capoluogo toscano forte della bella ma infruttuosa prestazione ad Anagni, mentre i biancorossi hanno superato senza difficoltà Banco Sardegna Cagliari, conquistando la nona posizione in classifica.
A Firenze coach Paludi potrà contare sull’esperienza di giocatori come Alessandro Profeti, play 180 cm del 1978, e il 27enne Manetti, guardia molto pericolosa in contropiede e dalla lunga distanza. A completare il reparto c’è il 36enne livornese Angiolini, che abbina talento ad una grande precisione dalla lunga distanza (anche 8 metri). Come cambi, escono dalla panchina il prodotto gigliato Marco Capecchi, ex di turno, guardia-ala del 1983, grande atleta dotato di buone abilità tecniche individuali, e il 19enne livornese Picchianti (play 183 cm), lo scorso anno nel settore giovanile del Don Bosco Livorno.
Sotto canestro c'è un altro giocatore labronico, stavolta di scuola Pallacanestro Livorno, Aloisi, pivot 32enne di 202 cm che lotta sotto le plance conquistando molti rimbalzi a partita. Accanto a lui posso giostrare l'empolese Ammanati, 31enne ala di 196 cm bravo a giocare sia vicino che lontano dal ferro o il 27enne Susini, pivot di 204cm buon difensore e intimidatore dentro l'area. Chiude il roster il giovane 21enne Lazzeri, ala di 197cm proveniente dal settore giovanile del Ghezzano.