E’ il verde il colore che campeggia nel nuovo sito web della Comunità Montana Mugello. Un nuovo look per favorire l’accessibilità e la fruibilità da parte di tutti. Rinnovato completamente, il sito rispetta i requisiti di accessibilità, usabilità, sicurezza e privacy ed è stato realizzato nell’ambito della gestione associata dei servizi di rete civica, con un finanziamento della Regione e in collaborazione con “Linea Comune spa”. Ora, dopo quello dell’ente montano e quello del Comune di Vaglia, tutte le istituzioni locali presentano siti uniformi sia nella veste grafica che nella struttura, con i medesimi standard di navigazione e consultazione così da renderne molto più semplice e intuitivo l’accesso e l’uso. In primo piano nella home page, i comuni che compongono la Comunità Montana e subito sotto tre sezioni: “Tutte le news”, “In evidenza” e “Ricordati che” con le principali informazioni e scadenze.
Quattro le macro aree in cui è articolato il sito: “Servizi”, “La Comunità Montana”, “Filo diretto” e “I Comuni”. Nella sezione “Servizi” si trovano le “Guide tematiche”, la “modulistica”, la “rubrica”, l’“Albo pretorio on line” dove si possono ricercare e scaricare, fra l’altro, delibere di giunta, delibere di Assemblea e atti dirigenziali; “Altre consultazioni on line” e “Servizi dalla A alla Z”, mentre nella sezione “La Comunità Montana” è presentato l’ente con “Organizzazione e struttura”, “La Conferenza dei sindaci”, “Il presidente e la Giunta” e “L’Assemblea”, “Il Difensore civico”, “Uffici e Orari”, “Statuto e Regolamenti”, “Piano di Sviluppo Socio-Economico”, “Operazione Trasparenza”, oltre alla “Posta elettronica certificata”; e se nella sezione “Filo diretto” si possono ricercare e consultare “Bandi di gara” e “Concorsi” con le rispettive piattaforme on line, “Comunicati stampa”, “Numeri utili”, “In evidenza” e “Link utili”, in quella de “I Comuni” con un link si accede ai siti istituzionali dei 10 Comuni della zona.
Ancora, dalla home page sono consultabili i siti del sistema interbibliotecario, della bonifica e della cartografia, del turismo, Società della Salute Mugello, Suap e Protezione Civile cliccando sulle relative icone. “Tutti i Comuni e la Comunità Montana - sottolinea il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri - presentano adesso siti uniformi nella veste grafica come nella struttura, con modalità comuni che facilitano l’accesso e semplificano la ricerca e la consultazione dei contenuti.
Un investimento per una maggiore trasparenza amministrativa a favore dei cittadini, che sfrutta il web anche per rafforzare un senso d’identità condivisa del territorio. Estremamente utili per tutti, ed invito i cittadini a visitarle e a dare un giudizio - continua il presidente Tagliaferri -, sono le pagine del sito cartografico dal quale consultare cartografia e dati del catasto per l’intero territorio facente parte la Comunità Montana, e quelle del sito della Protezione Civile che rappresenta un valido strumento di conoscenza e informazione sul corretto comportamento da tenere in caso di emergenze.
E a breve apparirà con una veste grafica più accattivante il sito dedicato al turismo Mugellotoscana.it”.