Firenze- Alla Toscana e all'Emilia la palma dell'efficienza per la velocità con cui hanno gestito lo spoglio delle schede elettorali. In particolare la nostra regione alle 23 di ieri sera aveva i risultati di fatto definitivi delle sue 3966 sezioni. Una macchina organizzativa che ha funzionato in modo quasi perfetto, al centro della quale erano l'Ufficio elettorale, insieme agli operatori del servizio informatico, e l'agenzia di informazione Toscana Notizie. Circa duecento le persone che sono state coinvolte nel tour de force. Sul sito curato dalla redazione di Toscana Notizie tra domenica e lunedì sono state registrate le visite di 43.146 persone.
Per quanto riguarda Facebook sono state 3.072 le richieste di “amicizia” fatte alla Regione in due giorni. Nove da Firenze, che negli stessi giorni (28 e 29 marzo) ha dedicato uno speciale informativo alle elezioni regionali, ha totalizzato 23.108 visite e 41.574 visualizzazioni di pagina. A onor del vero bisogna aggiungere che nove mesi fa, il 7 e giugno, in occasione delle elezioni amministrative a Firenze, i dati del nostro giornale on line si erano rivelati ben superiori, totalizzando nell'arco di due giorni 52.075 visite con 83.349 visualizzazioni di pagina.
Il segno che l'astensionismo elettorale si è manifestato con un sensibile disinteresse informativo anche tra gli utenti della rete? Oppure il risultato di qualche malfunzionamento della rete, in particolare delle News di Google che ieri parevano fare cilecca, rinunciando a quel tempismo informativo che è ormai proverbiale? N. Nov.