“Un riconoscimento alla responsabilità e all’autorevolezza di Enrico Rossi, che si affianca all’ottimo dato del Pd”. Piena soddisfazione per la parlamentare Raffaella Mariani a fronte del risultato uscito dalle urne toscane in questa tornata di elezioni regionali. E la deputata democratica sottolinea come l’impegno del candidato del centrosinistra abbia raccolto un consenso consolidato sul nostro territorio: “Oltre il dato della provincia di Lucca, che vede la coalizione vincere con il 49,9%, dal comune capoluogo arriva un segnale di chiaro apprezzamento per le capacità dimostrate da Rossi nella gestione di politiche così delicate come quelle sanitarie.
Questo, nonostante il lavoro del centrodestra che delle polemiche sulla sanità (basta pensare alla lunga diatriba sull’ospedale) ha fatto a Lucca il suo cavallo di battaglia: una scommessa azzardata, che per di più oggi si è rivelata perdente”. Mariani guarda anche ai risultati delle altre zone: “In Versilia – sottolinea – salta all’occhio il risultato di Viareggio: a meno di due anni dallo sbandierato successo del centrodestra alle comunali, Rossi e il centrosinistra superano il 53%, in questa importantissima realtà della costa”.
E se nella Piana è complessivamente la coalizione di centrosinistra a prevalere, ottimo è il quadro della Valle del Serchio, dove “il Pd – ricorda la parlamentare – conferma una compatta adesione da parte dell’elettorato”. Mariani non trascura però l’aspetto dell’astensionismo: “Gli elettori hanno dimostrato così chiara disaffezione verso una politica che si è mostrata litigiosa ed è stata percepita come lontana dai problemi reali delle persone: un monito da recepire con senso di responsabilità”.
La deputata democratica è “soddisfatta sia per l’esito delle comunali di Coreglia, dove Valerio Amadei è il nuovo sindaco, concretizzando un ottimo risultato, che per quello di Pietrasanta, dove si aprono buone prospettive”. Ora, conclude Mariani, “è il momento di rimboccarsi le maniche e di lavorare serenamente per portare avanti una politica aperta, capace di offrire soluzioni concrete a temi importanti come quelli della crisi e del lavoro. Sono questi gli aspetti da cui ripartire in vista dei prossimi traguardi”. Il commento di Marcucci “Il voto nelle elezioni comunali in provincia di Lucca ha confermato la buona salute del centro sinistra in tutta la provincia di Lucca.
La netta vittoria di Valerio Amadei a Coreglia, il primo posto per Domenico Lombardi a Pietrasanta, confermano che i cittadini ci riconoscono come una forza responsabile di governo”. Lo ha detto il senatore Andrea Marcucci (Pd), commentando i risultati per il rinnovo dei consigli comunali in Lucchesia e Versilia. “Con il voto regionale di ieri, il centro sinistra ha dimostrato di essere saldamente in gara anche a Lucca e a Viareggio - ha spiegato il parlamentare democratico - dove la nostra coalizione potrà davvero dare del filo da torcere al Pdl e riconquistare le amministrazioni comunali.
Sono il radicamento territoriale, la capacità di governo del presidente della Provincia Stefano Baccelli e la tenacia dei gruppi consiliari le tre gambe del rilancio democratico nel nostro territorio”