Il presidente della Provincia di Prato, Lamberto Gestri, ha inviato questa mattina un messaggio di complimenti e di buon lavoro al nuovo presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. Gestri invita Rossi a partecipare, al più presto, a un incontro con tutti i componenti del tavolo di distretto che, coordinato dalla Provincia, raccoglie Comuni, artigiani e industriali, sindacati e Camera di commercio. “Il presidente Rossi ha ben compreso quale partita per il rilancio e la crescita della Toscana tutta intera si giochi a Prato, per questo lo invito a partecipare a un incontro del tavolo di distretto da riunire in tempi brevi – afferma Gestri -.
Al primo posto del confronto dobbiamo mettere, ancora una volta, il sostegno alle imprese e il tema del finanziamento degli ammortizzatori sociali, in particolare per gli oltre cinquemila lavoratori che sono rimasti senza sostegno alcuno”. “Con la Regione, attraverso il nuovo piano moda i cui contenuti sono stati appena definiti, stiamo facendo a Prato un lavoro concreto e importante che guarda prima di tutto al sostegno delle imprese – sottolinea Gestri -. Questo impegno deve essere rafforzato e dare attuazione a un vero e proprio patto per lo sviluppo, che servirà anche con l'accordo di programma con il Governo quando vi sarà il riconoscimento ufficiale dell'area di crisi.
Con i Comuni, a partire da quello di Prato, e con le forze economiche e sociali, dobbiamo definire, senza perdere altro tempo, le scelte per le grandi infrastrutturali, a partire dall'ex Banci e dalla rete della mobilità. Occorre confrontare le idee, anche se sono diverse, decidere e poi remare tutti dalla stessa parte”. Gli auguri di Barducci “Il voto dei cittadini toscani non è solo un premio al buon governo, ma porta con sé l’invito a ripartire da questa terra per restituire dignità e orgoglio alla politica anche nel resto del Paese”.
Con queste parole il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, ha espresso le sue congratulazioni al nuovo presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, per il successo ottenuto nella consultazione elettorale. “Alla Toscana non mancano né gli uomini, né le idee per affermare un modello di società fondato su valori forti e condivisi. La nostra identità non è solo motivo di orgoglio, ma rappresenta uno stimolo per estendere un progetto politico basato sulla competenza amministrativa e la condivisione delle scelte.
Buon lavoro”. La lettera di Giurlani "Riconoscendoti apprezzate capacità - dice Oreste Giurlani, Uncem Toscana - sono convinto che saprai affrontare in maniera adeguata i problemi che incontrerai sul tuo cammino. La tua lunga esperienza di assessore alla sanità ti aiuterà moltissimo, anche se di fronte avrai tanti altri problemi nuovi". Giurlani fa un invito a Rossi perchè continui ad operare su tutto il territorio senza alcuna discriminazione. "La montagna - dice Giurlani - ha bisogno di molta accortezza da parte della Regione e sono convinto che proseguirai il cammino già avviato da Martini, soprattutto oggi che dal Governo nazionale arrivano segnali negativi con tagli alle Comunità montane ed agli Enti locali.
D'altra parte - conclude Giurlani - hai già dimostrato, come assessore, di guardare con attenzione ai problemi della montagna attraverso un'azione di accreditamento di alcuni ospedali avviati a servizi di eccellenza".