“La Toscana si afferma come la regione più forte per il centrosinistra, grazie allo splendido risultato di Enrico Rossi al quale rivolgo le congratulazioni e un augurio di buon lavoro. Il voto delle regionali premia il Pd toscano, il suo radicamento e la sua proposta di governo”. Con queste parole Franco Ceccuzzi, segretario dell’Unione comunale del Pd di Siena commenta il voto alle regionali. “Sono basi solide per affrontare la sfida della ripresa economica e della modernizzazione della regione, senza sottovalutare il dato dell’astensione che va analizzato e recuperato alla partecipazione, soprattutto in una terra di grande civismo come la Toscana.
Chi non vota, infatti, pone un problema a tutte le forze politiche, e ancora di più a chi governa”. “In provincia di Siena Enrico Rossi e la coalizione di centrosinistra – continua Ceccuzzi - raccolgono il consenso di due terzi degli elettori, mentre il Pd torna a superare il 50 per cento. I cittadini hanno scelto chi ha puntato ad unire le forze del lavoro e dell’impresa, chi si è impegnato per contrastare la crisi economica e per favorire l’integrazione, come conferma anche il voto delle aree della provincia più colpite dagli effetti della recessione.
In città, con il 58 per cento, è netta l’affermazione di Enrico Rossi e del centrosinistra”. “Il centrodestra nel capoluogo, che è ormai ridotto ai minimi termini – conclude Ceccuzzi - paga il suo anonimato e la sua desistenza di legislatura a favore delle Liste Civiche e della Lega di Piccini, che infatti va meglio nelle zone della città storicamente più favorevoli al centrodestra. Il Pd ottiene un ottimo risultato e cresce di due punti, un segnale importante che testimonia come la città abbia capito lo sforzo di cambiamento e di rinnovamento avviato dopo il risultato insoddisfacente dello scorso anno.
Spetta ora a tutto il centrosinistra mantenere una forte sintonia con la città, per costruire insieme un nuovo progetto, aperto e partecipato, per il futuro. Ringrazio tutti gli elettori che ci hanno espresso la loro fiducia, e i nostri volontari che hanno mostrato, anche stavolta, il lato migliore della politica”.