di Nicola Novelli Firenze- Sotto i riflettori della TV si è svolto ieri sera l'atteso incontro di Leonard Bundu contro Carlos Adan “El Malevo” Jerez. Davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, nel parterre campioni del passato, calciatori della Fiorentina e i politici cittadini, il beniamino di casa si è imposto ai punti dopo interruzione per ferita alla quinta ripresa sul trentenne argentino di grande esperienza. Dopo un primo round di studio, in cui Leonard si mostra attento e concentrato, sotto la guida del maestro Boncinelli, a metà della seconda ripresa accade l'incidente che condizionerà l'incontro.
Bundu ha sempre la difficoltà di una statura inferiore agli avversari che lo sovrastano e lo tengono a distanza con i jeb dalle lunghe leve. Ma stavolta Jerez ha una postura troppo “abbassata” e prima che l'arbitro riesca a farglielo notare l'argentino riceve una gomitata involontaria al sopracciglio destro che comincia a sanguinare. El Malevo reagisce con stizza, ma l'arbitro fa capire che non ravvisa volontarietà del pugile fiorentino. Tuttavia nel terzo round si vede che Jerez accusa il fastidio del sanguinamento [nella foto di Corrado Sacchi]. Solo nella terza ripresa Bundu ha davvero la possibilità di mostare la sua superiorità e la determinazione con cui intende condurre l'incontro.
Ma non c'è tempo, perché appena iniziato il quinto round l'arbitro decide di porre fine all'incontro per ferita. La giuria assegna il match a Leonard ai punti per 49-46 (il francese Tupin), 50-45 (il belga Berbet), 49-46 (l'italiano Poppi). Adesso Bundu è padrone anche del WBA Intercontinental dei welter, in attesa di sapere che intenzioni hanno i suoi rivali quale detentore del titolo dell’Unione Europea. Rimane il rammarico di una disattenzione che non ha consentito al nostro di poter esprimere a pieno tutta la propria voglia di vincere. Il pugile fiorentino d’adozione è ormai pronto per traguardi di primo piano a livello internazionale.
Mentre il pubblico lo acclama sul ring ha il tempo di dire: “La prossima volta spero di portare a Firenze un titolo ancora più importante”. Le foto della serata scattate da Corrado Sacchi nella pagina di Nove da Firenze su Fllickr: