Dopo il tutto esaurito fatto registrare in un paio di precedenti occasioni, il Nelson Mandela Forum di Firenze torna ad ospitare la boxe d’alto livello. Mario e Graz...iano Loreni hanno allestito un cartellone eccezionale per venerdì 19 marzo, imperniato su due beniamini del pubblico locale, impegnati in altrettante sfide per vacanti prestigiose corone. Sotto i riflettori Leonard Bundu (20-0-1), che, in attesa di sapere che intenzioni hanno i suoi rivali quale detentore del titolo dell’Unione Europea, mira a diventare padrone anche del WBA Intercontinental dei welter.
Lo spettacolare fiorentino d’adozione è ormai pronto per traguardi di primo piano a livello internazionale e lo sta dimostrando uscita dopo uscita [nella foto la maglietta con la sua effigie che sarà in vendita al Palasport] In quest’occasione se la vedrà con Carlos Adan “El Malevo” Jerez (30-11-3), un trentenne argentino di grande esperienza, che ha affrontato elementi di caratura mondiale, uscendone sempre a testa alta. Attualmente è reduce da un’affermazione prima del limite di spessore ottenuta contro il quotato Mamani e punta a imporsi all’attenzione planetaria.
Bundu non abbisogna di presentazioni, con la crescente decisione con la quale sta mettendo in vetrina il suo talento e un successo gli permetterebbe di scalare rapidamente le vette delle classifiche dell’ente più antico. Altra pedina della Colonia Loreni Olab all’assalto di un trono ambito sarà Rodrigo Bracco (10-2), che tenterà per la seconda volta di laurearsi campione nazionale dei pesi gallo. Il cileno di stanza a Firenze è un picchiatore vecchia maniera, di quelli che alternano il bombardamento al bersaglio grosso con il lavoro al capo, con una boxe molto apprezzata dai tifosi.
L’avversario del pupillo di Alessandro Boncinelli sarà l’imbattuto Pio Antonio Nettuno (5-0). I due promettono scintille e l’equilibrio che c’è sulla carta ha buone probabilità di riflettersi anche fra le sedici corde. I due match verranno trasmessi da RAI Sport Più a partire dalle 22,30. Ma il cartellone messo in cantiere dalla Boxe Loreni vanta anche altri motivi di interesse. Sempre dalla fucina di talenti dell’Accademia Pugilistica Fiorentina, si esibirà Angelo Ardito (3-2), elemento d’orgoglio e di buona impostazione tecnica.
Il superpiuma locale avrà il suo bel da fare nell’affrontare il sempre ostico Youness Laribi (3-3-1), in grado di mettere in difficoltà chiunque. Tra i mediomassimi, test di un certo valore per Vigan Mustafa (12-2), serbo-toscano dalle lunghe leve e dal pugilato difficile da inquadrare. Incrocerà i guantoni con Jindrich “Tornado” Velecky (16-8), veterano ceco che nella penisola vanta già un successo. Chiude il programma l’emergente Massimiliano Ballisai (8-0), superpiuma dallo stile spumeggiante e bello da vedere, che punta ad accumulare ulteriore utile esperienza nella contesa che lo vedrà opposto a Araik “Tiger” Sachbazjan (12-11), tipetto da prendere con le pinze.