Tramvie d'Europa: Tapas e tramvia

A Firenze è in esercizio da poche settimane la prima linea di trasposto tramviario, che ha richiesto anni di cantieri. Nove da Firenze prosegue la propria carrellata sui servizi pubblici di trasporto europei con la città di Siviglia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2010 23:12
Tramvie d'Europa: Tapas e tramvia

L'arrivo a Siviglia nel pomeriggio consente di godere ad Alameda de Hercules un rilassato brulichio di persone, poche macchine, numerosi bussini elettrici. Gli autobus funzionano ad energia pulita: gas compresso. Mi oriento e mi avvio per calle Sierpes verso l’Alcazar. Sulla mappa è indicato un tratto di tramvia: parte dalla borghesissima Plaza Nueva fino a Prado di San Sebastiàn, passando per la Cattedrale.

Costruito nel 2008 è la prima tappa di un vasto progetto che prevede una rete di quattro linee. Ad Avenida de la Constitucion, lo sguardo si volge alto alle guglie della Catedral. Mi giro e mi scanso d’un balzo… quasi sulle scale del tempio il tram stava per investirmi. Non ho sentito alle mie spalle nessun rumore meccanico: solo il chiacchiericcio e il brusio dei numerosi passanti e turisti di fronte allo stupendo edifico dell’Università, al centro del centro storico della città. Pazzesco: costruire la tramvia cominciando proprio dall’area dove si trova un edificio religioso tra i più antichi e grandi del mondo cattolico (il secondo per ampiezza, dopo S.

Pietro)! Premiere Siviglia dal 2008 è un progetto di tram senza precedenti in Spagna, una miscela di pre-metro e tram-treno, che scorrono attraverso alcuni tunnel, viadotti, e un tram-piattaforma treno riservato. La metropolitana, in parte sotterranea nel centro di Siviglia, è stata completata da un tram della città in superficie. In futuro, la metropolitana e tram di Siviglia cresceranno per completare una rete integrata composta da 4 linee di metropolitana e tram. di Luciano Curatolo

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