Dopo la protesta svoltasi a Roma il 16 marzo, a cui hanno preso parte oltre 2.000 rappresentanti della categoria delle imprese NCC, la manifestazione si sposta ora a Firenze, dove i dimostranti si son dati appuntamento venerdi 19 marzo alle ore 10 in piazza Indipendenza per rivendicare, si legge in una nota, "dignità e legalità per il settore fortemente penalizzato dai recenti provvedimenti del Governo". La Categoria delle imprese NCC si oppone fortemente all'avvenuta conversione in legge del D.L 194 del 30/12/2009 - art.
29 comma primo quater che, all'indomani della sua entrata in vigore il prossimo 1 aprile, impedirà ad oltre quarantamila piccole imprese NCC italiane di svolgere la propria attività come previsto dalla legge 21/92. Di conseguenza le imprese NCC saranno costrette a ridimensionarsi drasticamente, a licenziare dipendenti o, addirittura, a chiudere. Il corteo organizzato percorrerà via XXVII Aprile, via Arazzieri, piazza San Marco, via Cavour, via Martelli, via del Proconsolo, piazza San Firenze, borgo de Greci ed infine, piazza Santa Croce, dove si terrà un breve comizio ed una delegazione di 10 persone chiederà di incontrare il sindaco Matteo Renzi.
Alla manifestazione parteciperà Federnoleggio Confesercenti, Federazione Italiana delle Imprese di Noleggio Auto e Autobus con conducente ed altre associazioni di categoria.