Dopo il successo delle passate edizioni torna a Pienza la mostra “Antiquari nel Chiostro”. La poliedrica esposizione d’antiquariato, giunta alla sua quarta edizione, infatti, si aprirà giovedì 18 marzo alle ore 10 presso il Chiostro di San Francesco e resterà aperta fino a domenica 21 marzo. La mostra raccoglie un’accurata selezione di oggetti di un arco di tempo che va dal XVII al XX secolo e di circa trenta espositori provenienti da diverse parti d’Italia: dal mobile toscano a quello giapponese; dall'oggetto curioso ai tappeti; dai dipinti alle sculture; dalle terrecotte senesi agli arredi esterni da giardino.
Aperta fino a domenica 11 aprile, invece, la mostra “Ritratti di Cinema”, allestita presso l’auditorium di San Gregorio: circa settanta opere tra bozzetti preparatori, prime di stampa e cartelloni cinematografici di volti noti e amati come quelli di Anna Magnani, Totò, Jack Lemmon, De Sica, Marcello Mastroianni e Sofia Loren, dell’illustratore e noto storico dell’arte, Carlantonio Longi. La mostra, che resterà chiusa domani, martedì 16 e mercoledì 17 marzo, riaprirà giovedì 18 fino al 21 marzo dalle ore 10 alle ore 20 e dal 22 marzo all’11 aprile dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14:30 alle ore 19.
Le mostre sono organizzate dall’associazione “Il Circolo delle Idee”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pienza, del Museo Diocesano di Pienza, della Provincia di Siena, della Società delle Pie Disposizioni di Siena e delle Apt di Chianciano Terme e di Siena. Il prezzo del biglietto d’entrata ad “Antiquari nel Chiostro” è di 5 euro e permetterà ai visitatori l’ingresso gratuito alla mostra collaterale “Ritratti di Cinema”; di visitare gratuitamente il Museo Diocesano e di accedere a prezzo ridotto al Palazzo Piccolomini.
Per informazioni è possibile contattare l’associazione “Il Circolo delle Idee” all’indirizzo email ilcircolodelleidee@libero.it.