A Villa Basilewsky il Centro di Ricerca Innocenti dell'Unicef

L'accordo in tal senso è stato firmato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati dal presidente della Regione alla presenza della signora Mehr Khan Williams in rappresentanza del vicedirettore generale Saad Houry.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2010 19:09
A Villa Basilewsky il Centro di Ricerca Innocenti dell'Unicef

Il Centro di Ricerca Innocenti dell'Unicef avrà una nuova sede a Firenze. Villa Basilewsky, lo storico edificio sui viali che oggi ospita uffici della Asl 10, consentirà a questo prestigiosa attività internazionale di sviluppare i progetti per lo scambio e la promozione di idee e conoscenze a sostegno delle politiche di cooperazione a favore dell'infanzia. L'accordo in tal senso è stato firmato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati dal presidente della Regione alla presenza della signora Mehr Khan Williams in rappresentanza del vicedirettore generale Saad Houry. La nuova sede, di oltre 4000 metri quadrati, è già da oggi in buone condizioni generali e può essere riadattata, con un impegno di spesa relativamente modesto, prevedibilmente tra la fine del 2011 e inizio 2012.

Regione Toscana e Unicef collaborano da anni per la promozione, la diffusione e la tutela dei diritti dei bambini nel mondo. Questa collaborazione si è concretizzata con il sostegno alle attività del Centro Unicef di Firenze – Innocenti Research Center - istituito nel 1989 grazie ad un accordo con il Governo italiano all’interno dell’istituto degli Innocenti. Quello di Firenze è l’unico centro dell’Unicef dedicato interamente alla ricerca a livello mondiale e molte delle raccomandazioni scaturite dalla sua attività hanno prodotto significativi benefici sulla vita dei bambini di tutto il mondo per il rispetto dei loro diritti.

Unicef ha ora deciso di ampliare il programma di ricerca, facendo di Firenze un punto di riferimento a livello internazionale per le attività e le tematiche riguardanti l’infanzia. Dal 2002 Regione ed Unicef hanno firmato un Accordo di cooperazione tuttora vigente, che comprende la traduzione e diffusione in italiano d ei rapporti pubblicati da Innocenti Research Center, e l’organizzazione congiunta di eventi, come ad esempio il Meeting di San Rossore 2007, dedicato ai bambini e alle donne.

Come riconoscimento degli stretti e duraturi rapporti di collaborazione con Unicef, la Toscana nel 2006 ha fatto parte – unica Regione al mondo – del Comitato Consultivo Unicef Innocenti Research Centre, un organismo composto da una quarantina di esperti sulle tematiche relative all’infanzia, provenienti da tutto il mondo. Con l’accordo di oggi la collaborazione si rafforza ulteriormente, e per questo Unicef promuoverà il sostegno offerto dalla Toscana, attraverso menzioni speciali in ogni sua pubblicazione.

Per il presidente della Regione questo accordo sottolinea la grande attenzione alla questione sempre aperta dell'infanzia. La signora Mehr Khan Williams ha invece posto l'accento come questa rinnovata collaborazione tra Unicef e Regione Toscana è un valore aggiunto per Firenze che potrà avere a disposizione un centro per la ricerca sulle politiche di cooperazione per l'infanzia. Un settore fondamentale che, grazie a questa nuova struttura, sarà ulteriormente ampliato e sviluppato. Anche il ministro degli Affari Esteri ha inviato una lettera esprimendo il suo pieno sostegno a questa iniziativa.

di Susanna Cressati

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza