I Calibro 35 presentano il nuovo album

Venerdi 5 marzo tornano i Calibro 35 sul palco del Viper Theatre di Firenze per presentare il nuovo album. A seguire AlterNite, special guest Vapour dj (Uk).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2010 21:20
I Calibro 35 presentano il nuovo album

L’etichetta di “rivelazione” va ormai stretta ai Calibro35, super-gruppo milanese - date un’occhiata alla line-up... - devoto al cinema “poliziottesco” anni ’70: gli inseguimenti con le Alfa, i baffoni di Maurizio Merli, gli zoom esasperati... I Calibro35 ne riportano in vita le colonne sonore, riproponendo e attualizzando quelle le meravigliose atmosfere musicali: brani di Bacalov, Umiliani, Morricone, Micalizzi si affiancano a tracce originali di chiara impronta vintage. Nato due anni addietro in uno studio di registrazione milanese, con il nuovo album, Calibro35 cessa di essere solo un progetto e diventa una vera propria band.

A differenza del fortunatissimo primo capitolo, “Ritornano quelli di... Calibro35” è costituito in gran parte da temi originali scritti dalla band, seppure sia sempre presente la riproposizione di classici del passato, spesso scarnificati rispetto agli arrangiamenti sontuosi degli originali. La band riesce a rendere l'insieme estremamente potente ed omogeneo, tanto che diventa difficile distinguere originali e pezzi storici senza gettare un occhio al booklet. I brani storici sono cinque, su una scaletta di tredici pezzi, di cui quattro sono tratti da colonne sonore di film del passato, e sono: "Cinque Bambole per La Luna di Agosto" di Piero Umiliani (dal giallo del 1970 di Mario Bava con William Berger, Ira von Fürstenberg, Edwige Fenech), "La Morte Accarezza Mezzanotte" di Gianni Ferrio (tratto dal giallo-thriller 1972, regia di Luciano Ercoli), "Il Consigliori" di Riz Ortolani (il film è un poliziesco del 1973 di Alberto De Martino con Martin Balsam e Tomas Milian), "Milano Odia" di Ennio Morricone (doveroso omaggio al maestro Lenzi che fece questo poliziesco nel 1974, con Tomas Milian e Henry Silva), mentre "Sospesi Nel Traffico" è un brano di library. La copertina del nuovo disco è stata realizzata dal grande illustratore Giovanni Nistri, già collaboratore di registi come Fellini, De Sica, Rosi, Kurosawa, Petri, Scola, Kubrick...

M.Locandro

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza