Domenica 28 Febbraio alle ore 17.30 sarà inaugurata l’opera “Pinocchio in bicicletta” alla memoria di Franco Ballerini. L’installazione sarà posizionata in Piazza Don Ruggini a San Miniato Basso. La Consulta territoriale di San Miniato Basso ha deciso di donare l’opera al Comune e insieme hanno stabilito di collocarla nell’area a verde della Piazza e quindi di intitolarla al ct della nazionale di ciclismo, scomparso recentemente in un incidente di gara durante un rally. Si tratta di una struttura in lamiera e ferro ( materiale riciclato) alta 3 metri e 30 cm e larga 3.
L’opera è stata progettata dall’Architetto Riccardo Paoletti e realizzata dagli artigiani Roberto e Pierpaolo Tommasini di Santa Croce sull’Arno. Per Paoletti “l’opera non è solo un omaggio alla memoria di Ballerini ma anche a tutta la comunità. Il Pinocchio sembra quasi librarsi in aria nonostante la sua mole di ferro e lamiera, come lo spirito del compianto Franco, e allo stesso tempo come buon auspicio a tutta la popolazione di San Miniato Basso affinché possa volare in alto”.
Il “Pinocchio” infatti è l’antico nome di San Miniato Basso per questo il famoso burattino è diventato il simbolo di molti eventi culturali e sportivi. La proposta di intitolare l’opera a Ballerini rientra nell’ambito delle iniziative “ Aspettando la Tirreno Adriatico” per volontà dell’amministrazione comunale e della Consulta di San Miniato Basso. A San Miniato il 12 Marzo ci sarà la partenza della terza tappa del “La corsa dei due mari”. Saranno presenti autorità e personaggi del ciclismo.