Prima tappa di avvicinamento della straordinaria coppia di campioni del Team Mapei al prestigioso appuntamento del Rally di Monza in programma da giovedì 26 a domenica 29 novembre 2009. Il due volte campione del mondo e olimpico Paolo Bettini e il ct della nazionale italiana di ciclismo Franco Ballerini saranno infatti tra i protagonisti, sabato 7 e domenica 8 novembre 2009, della seconda edizione del Rally Ronde dei Vivai Pistoiesi. La gara, che si correrà su un percorso in asfalto dalla lunghezza complessiva di 202,47 km, vedrà i due compagni competere separatamente, entrambi alla guida di una New Clio Classe R3C messa a disposizione dalla scuderia Rally Point. Bettini e Ballerini verranno navigati rispettivamente dall’amico Luca Berrugi, con il quale il “Grillo” ha già preso parte lo scorso giugno al Rally Alta Val di Cecina, e da Alessandra Materazzetti, che avrà invece il compito di accompagnare il ct della nazionale azzurra, al debutto assoluto come driver dopo gli impegni da co-pilota di Bettini nel corso dei precedenti impegni della coppia.
“Sarà un bel duello in famiglia – dice Bettini -. Io ho un po’ più esperienza mentre per Franco questa gara rappresenta il debutto alla guida di una macchina da rally, dal momento che solitamente si trova al mio fianco nelle vesti di navigatore. La seconda prova speciale partirà però da Casalguidi – continua il campione toscano – , paese natale di Franco che quindi correrà sulle strade di casa e attraverserà tra le altre la nota salita del San Baronto, una delle strade più importanti per gli amanti del ciclismo.” L’appuntamento per il via del 2° Rally Ronde dei Vivai Pistoiesi è fissato per sabato 7 novembre alle ore 19.00 presso il parcheggio del Centro Commerciale Panorama di Pistoia.
Il gran finale con l’arrivo delle vetture è invece previsto presso lo stesso luogo alle ore 12.20 circa di domenica 8 novembre.