Attesissimo arriva al teatro Excelsior di Empoli "Un certo signor G" interpretato da un eclettico Neri Marcorè in scena venerdì 26 febbraio. "Un certo signor G" è l’occasione per rileggere, rivisitare, re-interpretare l’opera di Giorgio Gaber. A più di 35 anni di distanza (Il signor G nasce nel 1970), con mano libera e pudica, ci si accosta ad un personaggio, ad uno stile, ai contenuti e ai linguaggi di un artista geniale ed innovatore, sempre autonomo e fedele a se stesso. Neri Marcorè è il signor G più di trent’anni dopo; solo sul palcoscenico, accompagnato da due pianiste, Silvia Cucchi e Vicky Schaetzinger, nella magistrale elaborazione musicale, quasi concertistica, di Paolo Silvestri, a riscoprire un’opera, quella di Gaber e Luporini, da considerare un’invenzione senza tempo di scadenza, un classico moderno che tra ironia, malinconia, istanze civili e comico paradosso si interroga sui destini dell’uomo moderno, in bilico tra utopia, impotenza, razzismo, amore, consumismo, paura e sogno.
Un individuo che rischia di perdere i pezzi e che soffre, ci dice Gaber, dei mali più comuni e alla moda: nevrosi acuta, condizionamento totale, visione delle cose vicino allo zero: una persona normale insomma. Nel cartellone della stagione di prosa del teatro Excelsior, promossa dal Comune di Empoli con la codirezione artistica della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro e della Fondazione Toscana, ci sono ancora due importanti spettacoli il 23 marzo Alessandro Gassman in “Roman e il suo cucciolo” e il 12 aprile il grande Giorgio Albertazzi in “Dante legge Albertazzi”.
I biglietti per lo spettacolo di Neri Marcorè sono andati esauriti un prevendita. Continua invece la prevendita per gli altri appuntamenti presso Discofollia, in via del Gelsomino, 45 ad Empoli, telefono 0571.710746. I prezzi: 19 euro biglietto intero, 16 il ridotto.