A Sanremo con i Formadonda canta la Toscana

Il gruppo vocale “Formadonda” è composto da 4 vocalist Alexander Tempestini (Prato), Federica Avella (Piacenza), Marco Polidori (Prato) e Teo Giannotti (Forte dei Marmi).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2010 14:25
A Sanremo con i Formadonda canta la Toscana

Il gruppo vocale Formadonda (composto da 3 cantanti toscani, di Prato e Forte dei Marmi) all'interno della manifestazione Sanremo Off, Casa Sanremo - Radio Italia, ha presentato con grande consenso di discografici e giornalisti presenti, il primo singolo "Uomini", canzone scritta da due grandi firme della musica italiana: Fabrizio Berlincioni e Franco Fasano (autore e compositore di molti brani entrati nella storia della musica italiana, tra cui Mi manchi, Ti penso, Ti lascerò e molti altri…).

Il brano è stato inoltre arrangiato da Vincenzo Messina, mentre il rocker Simone Tomassini ha collaborato suonando le chitarre acustiche. Il gruppo vocale fondato dal produttore musicale Alex Intermite nasce dalla volontà di proporre sul mercato discografico italiano ed estero un nuovo tipo di musica capace di reinventare il genere pop attraverso la commistione di voci e suoni differenti. Il gruppo vocale “Formadonda” è composto da 4 vocalist Alexander Tempestini (Prato), Federica Avella (Piacenza), Marco Polidori (Prato) e Teo Giannotti (Forte dei Marmi) che hanno condiviso insieme lunghi studi di musica e diverse esperienze professionali. Il Brano “Uomini”, è disponibile già da qualche giorno sulle più importanti piattaforme musicali grazie alla partnership tra Intercontatto Edizioni e Believe Digital Zimbalam, Etichetta Digitale leader in Europa capace di distribuire capillarmente ai principali siti di distribuzione mobile e web presenti in Europa e in tutto il mondo compresa l’America. L'etichetta di distribuzione digitale ha lavorato con molti artisti di successo ed ha portato più di 150 album e singoli al top delle classifiche in tutta Europa, tra cui Max Gazzè, Afterhours, Marina Rei, Sergio Caputo, Neri per Caso, Eugenio Bennato, Marlene Kuntz, Adriano Celentano, Mina, Gigi D’Agostino e molti altri. Il singolo “Uomini” è un affascinante fusione di melodia, ritmo e intensità lirica che mette in luce i comportamenti degli uomini, regalando allo stesso tempo emozioni profonde. Il rapporto uomo - donna è sempre stato un rapporto costellato di incomprensioni.

Le cose importanti per gli uni sono sciocchezze per le altre e viceversa. E' quello che sottolinea il testo di questa canzone, dove i tre cantanti uomini cercano di sdrammatizzare le situazioni nelle quali si sentono tirati in ballo dall'unica cantante donna, che però alla fine accetta rassegnata il loro essere uomini. Questo singolo farà da apripista al primo album dei “Formadonda” e da buoni ascoltatori seguire questo astro nascente della musica italiana rimane un imperativo al quale sarebbe autolesionismo sottrarsi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza