Il massese Andrea Turini e la fiorentina Alexia Virgili si sono aggiudicati i due trofei Open dei XXXII Campionati Toscani di tennis, la classica manifestazione di apertura della stagione agonistica che con i suoi 534 iscritti (tra singolari e doppi) ha battuto quest’anno ogni record di partecipanti. Andrea Turini, classe ’86, atleta tesserato per lo Scaligero Verona, team con il quale gioca la seria A/2 maschile, ha battuto in finale il pisano della Coop Livorno Matteo Aprile col punteggio di 62,62, conquistando la sua prima vittoria ai Campionati Toscani, evento nel quale era stato finalista tre anni fa, sconfitto in quella occasione da Elia Grossi.
Il match non ha avuto storia con il tennista massese sempre padrone del campo, capace di esprimere un tennis pulito e concreto, molto regolare, mentre Aprile ha commesso molti errori, soffrendo il gioco profondo dell’avversario. “Ero arrivato vicino al successo nel 2007 ma in quella edizione il mio avversario Elia Grossi si dimostrò davvero superiore – ha detto Turini – Sono contento per questa vittoria anche se scendere in campo contro un amico, quale Matteo Aprile, non è mai facile. Ho giocato bene a partire dai quarti di finale, e alla fine credo si tratti di un successo meritato”. Nel torneo Open femminile, la 24enne Alexia Virgili è riuscita nell’impresa di bissare il titolo conquistato ai Campionati Toscani nel 2008.
La tennista del CT Firenze, cresciuta come condizione col passare dei giorni, ha avuto ragione in finale di Alessia Bianchi, rappresentante del Match Ball Firenze, con il netto punteggio di 63,62. Dopo i primi game, la Virgili ha ritrovato il suo tennis brillante, efficace nel servizio e potente nel rovescio bimane, costringendo la sua avversaria a forzare molto da fondo campo ed a sbagliare. “Non ero al 100% nemmeno oggi per un dolore alla spalla – ha detto a fine gara Alexia Virgili – ma dopo aver giocato i match dei quarti e della semifinale ho acquistato sempre maggiore sicurezza nei miei colpi”. La vera sorpresa dell’edizione 2010 dei Campionati Toscani Assoluti Indoor è da ricercare nella vincitrice del torneo di III categoria femminile, l’appena 13enne Jessica Pieri del Tc Lucca, atleta già ampiamente conosciuta a livello nazionale per aver vinto nel 2009 la prestigiosa Coppa Lambertenghi di Milano (il campionato italiano under 12) e la tappa di Trieste del circuito Tennis Europe under 12.
Partita dal 3° tabellone di qualificazione, Jessica Pieri ha inanellato sei vittorie filate, imponendosi in finale (26,62,64 il punteggio) su Giulia Cascapera del Tc Bisenzio, e dimostrando grande padronanza nella gestione del match, oltre ad una personalità tennistica fuori dal comune. Nel maschile, il fiorentino Niccolò D’Incalci del Time Out Firenze ha prevalso sul 41enne Damiano Fabbrucci del Ct Scandicci, costretto al ritiro per infortunio sul punteggio di 61,51 per D’Incalci. Per quanto concerne i doppi, il fiorentino Elia Grossi, dopo la vittoria nel misto con Benedetta Magni, ha conquistato anche quella nel doppio maschile, in coppia con Riccardo Ciruolo del Tc Pistoia, mettendo così in bacheca il suo 17 titolo regionale, ed avvicinandosi al record di vittorie dalla sorella Marzia Grossi (19 successi nella storia dei campionati Toscani Assoluti). Risultati finali: Open Maschile: Turini b.
Aprile 62,62 Open femminile: Virgili b. Bianchi 63,62 III categoria maschile: D’Incalci b. Fabbrucci 61,51 ret III categoria femminile: Pieri b. Cascapera 26,62,64 Doppio maschile: Grossi/Ciruolo b. Filippeschi/Martellenghi n.d. Doppio femminile: Boschirotto/Sabatini b. Simic/Spremo n.d. Doppio misto: Grossi/Magni b.Tomanic/Spremo n.d.