“L'amministrazione comunale dia una risposta concreta e immediata ai cittadini che reclamano la salvaguardia delle colline di Firenze a rischio di dissesto”. E' quanto chiede la capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo, nell'esprimere sostegno alla battaglia del Comitato per la Salvaguardia della Collina del Piazzale Michelangiolo, che stasera (ore 21:15 presso la Palestra di San Niccolò, Via di San Miniato, 6) si riuniranno in assemblea pubblica: “Si tratta di una delle zone più presitgiose della città – ha aggiunto De Zordo – ma la giunta Renzi finora, al di là delle dichiarazioni di intento, non ha rappresentato alcuna discontinuità rispetto alla politica scellerata portata avanti dalla precedente amministrazione, nel tutelare gli interessi privati a discapito del patrimonio pubblico.
Le frane e i dissesti della collina di San Gaggio, o della strada in viale Galilei, avvenuti negli ulitmi mesi – ha proseguito De Zordo – sono frutto della mancanza di manutenzione delle zone in questione, o, peggio ancora, della decisione di lasciare queste aree alla speculazione privata e a cantierizzazioni colpevolmente approssimative. Gli episodi dimostrano ancora una volta che il problema è di ampia portata: non si può continuare a sfruttare il territorio in questo modo. Gli stessi tecnici spiegano la fragilità delle colline intorno a Firenze, che devono essere trattate con le opportune cautele.
Per questi motivi chiediamo che l'amministrazione individui le zone a rischio presenti sul territorio comunale e intervenga immediatamente con i provvedimenti di salvaguardia della sicurezza pubblica. Questa è una battaglia importante – ha spiegato De Zordo – nella quale si decide il futuro di una importante fetta di patrimonio storico della città”. perUnaltracittà invita anche i cittadini a segnalare i casi di dubbia gestione del territorio allo sportello "Sos Territorio", istituito recentemente da tecnici volontati e attivisti.
“Questo strumento da noi predisposto è un modo per avvicinare la voce dei cittadini a quella della pubblica amministrazione - ha concluso De Zordo - ed ha già consentito la segnalazione di importanti 'anomalie'" Chiunque volesse effettuare una segnalazione può scrivere all'indirizzo perunaltracitta@comune.fi.it, o telefonare allo 055/2768335. (lb)