Anche a Campi Bisenzio il ballottaggio si è concluso e il Comune ha di nuovo un Consiglio. Il giovane Andrea Tagliaferri è il nuovo sindaco. Sinistra per Campi, il civismo di Fare Città, l’ambientalismo e il movimento Cinque Stelle hanno costruito una diversa forma di centrosinistra.
“Un grande augurio di buon lavoro ad Andrea Tagliaferri, nuovo sindaco di Campi Bisenzio. La sua vittoria è la vittoria di una comunità che su tanti temi chiave che interessano anche il nostro territorio ha dato un’indicazione precisa. Sono certo che Tagliaferri, che conosco bene e che ho già avuto modo di apprezzare, saprà interpretare al meglio il mandato ricevuto dai suoi concittadini, facendo sentire forte e chiara la sua voce su tante questioni aperte, a partire da quella dell’aeroporto, della gestione pubblica dei servizi e delle politiche sociali che devono essere all’altezza della crisi che stiamo vivendo. Sono convinto che potremo iniziare quanto prima a lavorare insieme per dare risposte comuni alle tante questioni che ci troveremo ad affrontare già nei prossimi mesi” Lo afferma il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi.
"Salutiamo ovviamente con piacere il risultato, chiaro su temi come quello dell'aeroporto e dell'inceneritore -dichiarano Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune- Soprattutto però evidenziamo la fine di una situazione straordinaria che ha di fatto impedito la possibilità in quel territorio di una discussione democratica su temi importanti come quello della multiutility. Speriamo presto di poter aiutare chi è chiamato a prendersi cura di un Ente importante per l'area metropolitana. Palazzo Vecchio, durante il commissariamento, si è fatto carico di seguire la vertenza ex GKN. C'è molto su cui lavorare insieme".
Approfondimenti
"Nardella e Giani hanno perso ogni connessione con le persone che vivono, inquinate e congestionate, nella Piana. Continua la ribellione contro il progetto di nuovo aeroporto di Firenze-Peretola, e contro i tracciati sbagliati di una tramvia che certo affarismo fiorentino vuole non a servizio del lavoro e dello studio, ma della speculazione turistico-immobiliare -interviene Mauro Vaiani, della segreteria inter-territoriale di Autonomie e Ambiente- Congratulazioni ai consiglieri civici indipendenti che sono stati eletti praticamente dappertutto.
Le persone si aspettano molto dal loro impegno e dal loro essere autonomi dai partiti. Anche le destre e il PD, quando hanno avuto risultati positivi, li hanno avuti con il supporto del civismo. Questo è il grande cambiamento positivo in corso".