La Toscana è sempre meno rossa, la tendenza è chiara da tempo. Lo confermano i risultati delle elezioni amministrative 2023. Nei tre capoluoghi di provincia al voto, infatti, hanno vinto i candidati del centrodestra: a Siena la nuova sindaca è Nicoletta Fabio, a Pisa confermato Michele Conti mentre a Massa resta sindaco Francesco Persiani.
Il Pd vince invece a Pescia, dove Riccardo Franchi ha sconfitto Vittoriano Brizzi appoggiato da tre liste civiche. Va al centrodestra invece Pietrasanta, con il sindaco uscente Alberto Stefano Giovannetti che ha battuto Lorenzo Borzonasca appoggiato da Pd e 5 Stelle.
Il Pd perde anche a Campi Bisenzio, dove il candidato della Sinistra Andrea Tagliaferri ha sconfitto al ballottaggio Leonardo Fabbri. Ivan Moscardi, segretario provinciale Sinistra italiana Firenze, commenta: "E’ uccesso, è Andrea Tagliaferri il nuovo sindaco di Campi. Un candidato espressione di Sinistra italiana. Come segretario provinciale faccio i miei complimenti ad Andrea e a tutti i compagni campigiani che in questi ultimi mesi hanno messo su una coalizione competitiva. Prima hanno promosso una lista unica con Rifondazione comunista, poi hanno allargato la coalizione ai 5 stelle e alle liste civico ambientaliste. Infine, hanno individuato in Andrea Tagliaferri, un ragazzo giovane (30 anni) bravo e preparato, un candidato sindaco adeguato, impostando una campagna elettorale veramente all’altezza.
Il “progetto Campi” si è dimostrato un progetto nuovo ed alternativo ed è per questo che è stato premiato. Alternativo alle destre e al Partito democratico.
E’ una vittoria che ha un respiro nazionale: quando la sinistra fa la sinistra e si allea con forze che programmaticamente le sono più vicine, diventa competitiva.
Questo non avviene quando ci si allea con il partito democratico, perché nell’immaginario collettivo il PD è visto, a volte a torto ma spesso a ragione, come il partito dell’establishment, il guardiano dei vincoli esterni e oggi, purtroppo, come il partito che vuole a tutti i costi una pericolosissima guerra alle porte dell’Europa. La vittoria di Tagliaferri porta anche il segno della pace, per dire un basta all’invio di armi e lavorare al trattato di pace in Ucraina. Auguri a Tagliaferri, per una Campi migliore", conclude Moscardi.
Il deputato fiorentino del Movimento 5 Stelle, Andrea Quartini, insieme alla coordinatrice regionale Irene Galletti, si congratulano con Andrea Tagliaferri, vincitore del ballottaggio a Campi Bisenzio che diventa così il nuovo sindaco della città.Per Quartini e Galletti "Si è trattato di un risultato straordinario, frutto della coalizione che ha sostenuto Andrea Tagliaferri come candidato sindaco e poi come sindaco nel ballottaggio. È stata una combinazione di idee innovative, supportata dalla capacità di proiettare un futuro diverso per Campi e per l'intera Piana fiorentina.
Un elemento di coerenza fondamentale è stata la nostra opposizione alla nuova pista dell'aeroporto di Peretola. Inoltre, abbiamo condiviso l'importanza di realizzare e preservare il Parco della Piana. Abbiamo mantenuto una coerenza anche nella nostra contestazione contro la privatizzazione dell'acqua e dei servizi locali attraverso la Multiutility. Il Partito Democratico non ha mai espresso in modo chiaro e definitivo posizioni su questi temi, e ora ne paga le conseguenze. La Piana non può più sopportare questa situazione - sottolineano gli esponenti Cinquestelle -, ed è emerso un effetto Sesto Fiorentino anche a Campi Bisenzio.
Speriamo che questa sconfitta in casa di Emiliano Fossi, sindaco nella precedente legislatura e leader regionale dem, porti il Partito Democratico a riconsiderare le proprie politiche territoriali, e a liberarle da certi interessi, che poco hanno a che fare con le reali esigenze della popolazione." Concludono i due esponenti del Movimento 5 Stelle.
"Possiamo dirlo, è stato un trionfo. Abbiamo riconfermato tutte e quattro le amministrazioni uscenti: Massa, Pisa, Siena e Pietrasanta. Gli elettori hanno premiato il buongoverno dei Comuni amministrati del centrodestra. Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Francesco Persiani, Michele Conti, Nicoletta Fabio e Alberto Giovannetti". Lo dichiara il coordinatore regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella.
"A Campi Bisenzio, non può sfuggire la sconfitta netta del candidato sindaco del Pd - osserva Stella -. Si tratta della città in cui era sindaco fino a 6 mesi fa l'attuale segretario regionale del Pd, Emiliano Fossi. Il centrodestra governa in 7 capoluoghi di provincia su dieci. Siamo pronti per le sfide delle amministrative 2024 e per conquistare la Regione Toscana nel 2025. Uniti, vinciamo".
"I candidati del Pd in Toscana perdono ovunque contro quelli messi in campo dalla destra. In un caso, vengono anche superati dagli alleati ancora più di sinistra, a riprova che l’originale supera sempre la copia. A questo punto aspettiamo che il Pd ci dica cosa vuole fare, visto che non c’è mai stato un contatto con noi, in Toscana infatti rivoteremo tra un anno a Firenze e nel 2025 per le regionali”. Così l’eurodeputato Nicola Danti, vicepresidente di Renew Europe, e coordinatore regionale di Italia Viva in Toscana.