Il Console onorario d’Israele a Firenze, Marco Carrai, chiama a raccolta i cittadini fiorentini per esprimere la massima vicinanza nei confronti del popolo d’Israele, vilmente e brutalmente sotto attacco dei terroristi di Hamas. Una manifestazione è stata convocata per domenica alle 17.30, in piazza Duomo, davanti alla sede della Regione Toscana.
“Parteciperemo al fine di sostenere Israele. Io lo farò nella doppia veste di presidente dell’Associazione Italia-Israele Firenze e di vice presidente vicario del Consiglio comunale. La gravità degli attacchi terroristici da parte di Hamas iniziati sabato all’alba richiede una presa di posizione netta da parte di tutte le forze sane della nostra società. Abbiamo tutti il dovere di combattere questa nuova ondata di antisemitismo che rischia di minare la pace, non solo in Medio Oriente.
Perché è importante ribadire che Israele ha il pieno e legittimo diritto di esistere e di difendersi con tutti i mezzi a sua disposizione per garantire la sicurezza e il ritorno a casa dei cittadini presi in ostaggio, per garantire una degna sepoltura alle centinaia di morti. E se, a causa di atti terroristici dettati da inaudita bestialità, Israele è costretto a questa guerra, il paese merita il nostro sostegno incondizionato per riportare la pace in una Terra martoriata dal fanatismo islamista e dall’odio antisemita” dichiara Emanuele Cocollini, presidente Associazione Italia-Israele Firenze.
Approfondimenti
“Condividiamo pienamente l’iniziativa -afferma Elena Meini, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega, anche a nome dei suoi colleghi- In tal senso, abbiamo anche predisposto una specifica mozione in cui chiederemo all’Aula la totale solidarietà agli israeliani e la ferma condanna degli assalitori; tale documento, verrà, poi, presentato dai nostri rappresentanti nei vari Consigli comunali della Toscana” prosegue il Consigliere. La nostra è una assoluta condanna per gli efferati atti compiuti su persone inermi, fatti da individui senza un briciolo d’umanità-conclude la rappresentante della Lega”.
”Italia Viva sarà presente alla manifestazione annunciata dal Console Onorario di Israele Marco Carrai per domenica a Firenze. Così come ieri a Roma, saremo presenti per ribadire la solidarietà e il sostegno senza se e senza ma ad Israele e alla sua democrazia, attaccata dai terroristi di Hamas” Così Nicola Danti e Francesco Grazzini, rispettivamente coordinatore toscano e fiorentino di Italia Viva.
“Aderiamo alla manifestazione convocata domenica prossima alle 17,30 in piazza Duomo per manifestare supporto e sostegno a Israele. Crediamo sia importante manifestare non solo la nostra solidarietà al popolo israeliano colpito così duramente, ma anche affermare una netta presa di posizione contro il terrore di Hamas e per il diritto alla difesa da parte dello Stato di Israele” dichiara il capogruppo e Segretario Provinciale Lega Federico Bussolin.
“Aderiamo alla manifestazione per manifestare supporto e sostegno a Israele in queste drammatiche ore seguite agli attacchi terroristici di Hamas cominciati sabato. È questo il momento di prendere una posizione netta, contro il terrorismo e per lo Stato di Israele: noi ci siamo” dichiara, a nome del gruppo Centro, il capogruppo Ubaldo Bocci.
“Aderiamo alla manifestazione in sostegno di Israele domenica prossima. Crediamo che ogni forza politica debba far sentire forte la sua voce in queste ore drammatiche seguite agli attacchi terroristici di Hamas” dichiara Jacopo Cellai, coordinatore cittadino e consigliere di Fratelli d’Italia a Palazzo Vecchio.
“Voglio ringraziare tutte le forze politiche e associative che nelle scorse ore hanno già annunciato la loro adesione”. È quanto afferma il console onorario di Israele per Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna Marco Carrai.
A Firenze ci sono forze politiche, come il PMLI, che si dichiarano pubblicamente con Hamas. Vedremo nelle prossime ore cosa succederà a sinistra. In Francia il Partito socialista ha dichiarato di voler sospendere temporaneamente la partecipazione all’alleanza di sinistra, dopo le polemiche sulla posizione di Jean-Luc Mélenchon e il suo partito La France Insoumise riguardanti l’attacco di Hamas contro Israele.
“Solleverò la questione anche alla riunione dei capigruppo di domani: con il conflitto in corso tra Israele e le milizie di Hamas, occorre aumentare sicurezza e controlli non solo alla Sinagoga e al Consolato d'Israele, ma anche a Palazzo Vecchio, che da lunedì scorso espone, sulla terrazza della Sala di Clemente VII, la bandiera di Israele”. Lo afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi.
“Quanto accaduto a Sheffield, un uomo che è salito sul tetto del municipio per togliere la bandiera di Israele che sventolava sulla torre, deve rappresentare un campanello d’allarme, soprattutto se ripensiamo all’episodio, avvenuto a Palazzo Vecchio, degli antagonisti saliti sul tetto, con estrema facilità, per srotolare uno striscione di solidarietà all’anarchico Cospito, – aggiungono Draghi e il consigliere Jacopo Cellai –. Chiediamo quindi che siano aumentati i controlli agli ingressi del nostro palazzo comunale per scongiurare episodi che potrebbero causare incidenti”.
“Domenica ci sarà la manifestazione in Piazza Duomo in solidarietà ai cittadini israeliani uccisi, auspichiamo che la tragica escalation avvenuta in Medio Oriente non abbia ripercussioni a Firenze, ma trovi una ferma condanna da parte di tutti i cittadini di ogni nazionalità, religione e colore politico” concludono Draghi e Cellai.