Attivo da pochi giorni nelle sedi ospedaliere di Firenze (“San Giovanni di Dio”, “Santa Maria Annunziata”), di Pistoia (“San Jacopo”) e di Empoli (“San Giuseppe”) un servizio del tutto nuovo di chirurgia pediatrica ambulatoriale.
Tale attività ambulatoriale, che fa capo alla dottoressa Maria Pavone chirurgo pediatra, rappresenta un ulteriore miglioramento dell'offerta assistenziale che l’AUSL Toscana centro offre ai bambini e agli adolescenti residenti nei territori di sua competenza.
L’età dei pazienti, che sarà possibile visitare, va da 0 fino a 16 anni. Le patologie saranno tutte quelle riguardanti la chirurgia neonatale, la chirurgia pediatrica e l’urologia pediatrica (patologie addominali, dei genitali esterni e della parete addominale, controlli post-operatori, rimozione di punti di sutura, terapie delle ragadi anali nelle stipsi ostinate, cura delle ferite, medicazioni, etc…).
L’ambulatorio di chirurgia pediatrica recentemente istituito, cui si accede tramite Cup su richiesta del medico o del pediatra di famiglia, prevede i seguenti orari e sedi:
- a Firenze presso gli ambulatori pediatrici del nuovo ospedale “San Giovanni Di Dio” (Torregalli) ogni primo e terzo venerdì del mese dalle ore 09.00 alle 13.00; e del “Santa Maria Annunziata” (Ponte a Niccheri) ogni secondo e quarto venerdì, dalle ore 09.00 alle 14.00;
- a Pistoia presso gli ambulatori pediatrici del nuovo ospedale “San Jacopo” ogni lunedì, dalle ore 13.00 alle 18.00;
- a Empoli presso gli ambulatori pediatrici del “San Giuseppe” ogni martedì, dalle ore 14.30 alle 19.30.