FIRENZE – La Protezione civile regionale ha diramato un allerta meteo valido per tutto il territorio regionale e per la giornata di domani a partire dalle 7.00 del mattino e fino alla mezzanotte.
L'avviso è per una criticità di tipo moderato, termine previsto dalle direttive nazionali, ma che comunque non va sottovalutato. Si prevedono infatti forti temporali a partire dalle prime ore del mattino che interesseranno dapprima le zone nord occidentali, cioè le province di Massa Carrara e Lucca e poi nel corso della mattinata tenderanno ad estendersi gradualmente a tutte le altre province della regione. I temporali potranno essere accompagnati da grandine e colpi di vento. I fenomeni dovrebbero progressivamente esaurirsi nel corso della serata.
Le piogge più intense (con cumulati fino a 100-130 millimetri) sono attese nell'area nord occidentale, ma anche nelle valli dell'Ombrone, nel Valdarno, nella valle del Cecina, in Val di Cornia, nelle isole, nelle aree del Reno, dell'Era, dell'Elsa, dell'Ombrone grossetano e della Pesa. Sono attesi fino a 100 millimentri di pioggia. Tra i 40 e gli 80 sono invece previsti nelle altre zone della nostra regione (Casentino, Valdarno superiore, Tevere, Orcia, Bruna, Albegna e Fiora).Saranno possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse, con possibili allagamenti dei sottopassi, dovuti al ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo minore e all'incapacità di drenaggio delle reti fognarie dei centri abitati.
Le acque meteoriche potranno utilizzare per il loro scorrimento le sedi stradali urbane ed extraurbane. Il livello dei corsi d'acqua si alzerà con possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue agli alvei.Potranno verificarsi frane e smottamenti nelle aree a più elevata pericolosità idrogeologica. Il Centro funzionale e la Sala operativa della Protezione civile regionale continueranno a seguire l'andamento dei fenomeni per tutta la loro durata ed emetteranno bollettini informativi.
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione del Monte Amiata sono impegnati nella ricerca di due dispersi (un uomo ed una donna che erano andati a far funghi) nella zona di Ampio (località nel comune di Castiglione della Pescaia). L'allarme è scattato intorno alle 18.00. Sul posto i volontari del SAST e le Unità Cinofile del CNSAS. Attualmente i soccorritori sono in contatto telefonico con i dispersi.
Approfondimenti
Il Consiglio comunale di Firenze è convocato per lunedì 13 ottobre alle ore 14,30 nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. Al centro dei lavori l’approvazione degli interventi di somma urgenza a seguito della grandinata dello scorso 19 settembre ed il recupero per i danni al patrimonio artistico e non artistico e per le aree verdi.