Nove cani di razza chow chow di circa tre mesi cercano una famiglia che li accudisca e li coccoli: attualmente si trovano nel canile rifugio ‘Parco degli animali’ del Comune a Ugnano, dove sono arrivati questa mattina dopo che nei locali dell’Azienda sanitaria locale – Igiene veterinaria sono stati consegnati, dopo un sequestro penale, dalla Polizia provinciale al responsabile della struttura comunale. Poiché si tratta di cuccioli sottoposti a sequestro convalidato, secondo le disposizioni della procura della Repubblica potranno essere dati solo in affido temporaneo che potrà essere confermato definitivamente solo alla fine del procedimento.
I cuccioli provengono da un sequestro effettuato a Firenze dalla Polizia provinciale e convalidato dalla procura della Repubblica: l’11 luglio scorso quattro persone sono state denunciate - con verbale di sequestro dei 9 cagnolini da parte della Polizia giudiziaria della Polizia provinciale di Firenze - per maltrattamento di animali in quanto trasportavano i cani dall’estero per fini commerciali in condizioni non idonee, dentro un piccolo carrellino appendice. Quello stesso giorno i cani sono stati trasferiti presso la struttura del canile sanitario dell’Azienda sanitaria locale dove sono stati identificati, sverminati e vaccinati e terminato il periodo di osservazione, oggi sono stati trasferiti al Parco degli animali, dove potranno essere dati in affido a coloro che si rendessero disponibili.
I cuccioli godono tutti di ottima salute e il personale del Parco degli animali ha già iniziato il lavoro di socializzazione ed educazione per renderli affidabili in tutta sicurezza e tranquillità.“Il nostro canile è uno dei fiori all’occhiello della città - ha detto l’assessore all’ambiente Bettini -; è un luogo bello e ben tenuto vissuto tutto l’anno dai fiorentini di tutte le età: dalle famiglie con i bambini, dagli studenti delle scuole e dagli anziani. E il nostro obiettivo è farlo conoscere e vivere sempre di più”.
“Poiché il nostro motto è ‘Un canile bello è un canile vuoto’ - ha continuato l’assessore - vorrei fare un appello ai fiorentini: visitate il ‘Parco degli animali’ di Ugnano così potrete conoscere gli ospiti che ci sono e magari innamorarvi di qualche amico a 4 zampe a cui poter regalare una famiglia”.Nel canile rifugio ‘Parco degli animali’, gestito direttamente dall’amministrazione comunale e dove ci lavorano 8 dipendenti, attualmente ci sono 54 cani, compresi i nuovi 9 chow chow.Dall’apertura della struttura nel giugno 2011 sono stati dati in adozione 237 cani e sempre dall’inaugurazione hanno visitato il Parco 4.850 persone e 31 classi delle scuole elementari.
Inoltre, negli ultimi due anni è attivo un progetto anziani che ha visto coinvolti 25 residenti nelle Rsa cittadine che frequentano il Parco e socializzano con i nostri cani. Il ‘Parco degli animali’ è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17. Il sabato invece è aperto dalle 9 alle 12.Per informazioni telefonare ai numeri 055/7352018 e 055/753224 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo adozione.animali@comune.fi.it